Il medico che lo ha controllato mi ha fatto capire che

salve,
mio figlio di 8 anni e mezzo ha una vericocele e ha fatto un primo controllo ecografico tridimensionale con color doppler già all'età di 7 anni. Di seguito riporto i due risultati fatti a distanza di un anno.

Entrambi i testicoli sono alloggiati nel rispettivo emiscroto. Assenza di idrocele e di patologico ispessimento delle membrane.
I didimi hanno una volumetria (T.U.V.) pari a circa 1,15 ml il destro e 1,15 ml il sinistro (vn da 16 a 20 ml).
Essi sono regolari per morfologia e struttura, in assenza di localizzazioni cistiche o lesioni focali.
La tessitura è fine ed il grado di riflessione nella norma.
La rete testis è in asse, senza ectasia tubulare;
Nulla a carico degli epididimi.
A sx estesa ectasia dei rami pampiniformi con un calibro a riposo di circa 1,4 mm.
Tale valore in fase di ponzamento è pari a circa 2,9 mm
Al doppler, a riposo presenza di reflusso spontaneo con una velocità di circa 24 cm-sec
In fase di ponzamento tale valore si attesta intorno ai 34cm-sec.

Entrambi i testic. sono alloggiati nel rispettivo emiscroto.
Assenza di idrocele e di patologico ispessimento delle membrane.
I didimi hanno una volumetria (T.U.V.) pari a circa 1,3 ml il destro e 1,2 ml il sinistro.
Essi sono regolari per morfologia e struttura, in assenza di localizzazioni cistiche o lesioni focali.
La tessitura è fine e il grado di riflessione nella norma.
La rete testis è in asse, senza ectasia tubulare.
Nulla a carico degli epididimi.
A sx sempre estesa ectasia dei rami pampiniformi con un calibro a riposo di circa 2,1 mm.
Tale valore in fase di ponzamento è pari a circa 2,9 mm.
Al doppler , a riposo presenza di reflusso spontaneo con una velocità di circa 12 cm-sec.
In fase di ponzamento tale valore si attesta intorno ai 20cm-sec.
Il medico che lo ha controllato mi ha fatto capire che a giugno lo vuole operare.
Vorrei, di grazia, un vs. parere
Distinti saluti e ringrazio fin da adesso
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

ma quali problemi lamentava suo figlio di 7 anni per fare un controllo con ecocolordoppler delle vene spermatiche?

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avere risposto,dottore.
In realtà lui non lamenta nessun problema e non ha nè ha avuto dolore .L'unica cosa di strano che io ho notato è che ha uno scroto , come dire, più cadente e più grande dell'altro. Così ho protato mio figlio dalla pediatra che ha prescritto un prima ecografia: prima diagnosi di varicocele. Da qui poi la visita presso l'urologo pediatra che ha prescritto questi controlli più specifici per stabilire la gravità del problema e quindi quando intervenire chirurgicamente.
Adesso andrò a leggere l'articolo che mi ha suggerito.
Buona serata

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

risenta ora il suo urologo e valuti con lui se vi è la possibilità di tergiversare ancora qualche anno, prima di procedere eventualmente verso un trattamento chirurgico che a quest'età, cioè in periodo pre-adolescenziale, ha di solito un alto rischio di recidivare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ,
mi sento un pò più sollevata perchè affrontare un intervento più in là potrebbe essere accettato meglio da mio figlio, almeno così mi auguro. A giugno dovrò rifare l'eco colordoppler e quindi sentirò poi l'urologo, già le anticipo che le farò sapere il risultato dell'esame.
Un chiarimento le chiedo:
nel suo articolo diceva che se c'è reflusso basale allora l'intervento è da farsi, ma è lo stesso reflusso che si evince dal doppler sia a riposo che infase di ponzamento
Grazie ancora e le lascio una buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

un sintetico sì!

Rifatta la valutazione urologica poi mi riaggiorni.

Cordiali saluti.