Macchie chiare sull'epidermide

Salve a tutti. Sono una ragazza di 19 anni e da circa 4 anni l'epidermide delle mie braccia presenta strane macchie chiare. Scompaiono solamente durante l'estate quando mi espongo costantemente al sole e il colorito diventa uniformemente più scuro. Non mi danno problemi di prurito, ma la pelle è spesso secca e disidratata e devo idratarla con creme e olii. Ho consultato alcuni medici e nessuno mi ha saputo dare indicazioni precise, anche se la maggior parte di essi ha escluso si tratti di una micosi... Alcuni mi hanno consigliato, dal momento che è un disagio solo estetico, un trattamento di 5 lampade abbronzanti da fare in un mese prima dell'inizio dell'estate.
Sarei molto grata a tutti voi dottori se riusciste anche voi una diagnosi e eventualmente una terapia.

Colgo l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, utile inquadrare da parte del Dermatologo le chiazze ipomelaniche che lei descrive accompagnate a secchezza cutanea, poichè potrebbero sottendere,in via non vincolante non avendone visione diretta, un'iniziale atopia.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr. Benini,
la ringrazio per l'attenzione e i consigli, e vorrei cortesemente chiederle ancora se la probabilità che si tratti di PITIRIASI ALBA sia attendibile (è una diagnosi che mi ha fatto uno dei miei professori universitari del policlinico dove studio medicina).
Anticipatamente grazie e buona giornata!
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Si, stiamo parlando della stessa cosa.
Di nuovo saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora ancora grazie per il chiarimento e la disponibilità
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
confermo l'ipotesi di "pitiriasi alba corporis" conizione genetica e familiare legata all'ATOPIA (altra condizione genetica benigna). le consiglio il consulto dermatologico, per avere certezza diagnostica e chiarezza sulle terapie da effettuare per migliorare la condizione.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Laino,
ringrazio infinitamente anche lei per l'ulteriore delucidazione e i consigli che senz'altro seguirò quanto prima.

Le auguro un buon fine settimana.