Terapia sostitutiva?

Gentili dottori, Vi espongo il mio caso per avere un Vs autorevole parere.
Ho 49 anni, godo di buona salute non fumo, non bevo e non faccio uso di farmaci.
Ultimamente ho osservato un calo del desiderio che mi ha allarmato e fatto rivolgere al mio medico di famiglia che mi ha prescritto degli esami definiti di primo livello (?)

Il risultato e' questo:

Lh 1,5. Valori normali 1,7 -12
Fsh 1,2 valori normali 1,5-15

Testosterone totali 417 valori normali 340- 850
Estradiolo 21 valori normali 12-52
Shbg 40

A vs avviso ho bisogno di una terapia sostitutiva?
In alternativa cosa posso fare per riportare il valore delle gonadotropine ai livelli normali?

Grazie per la vs attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
prima cosa le consiglierei di ripetere i dosaggi in quanto le gonadotropine hanno il vizio di fluttuare tra alti e bassi anche all'interno di una sola giornata.
il valore del testosterone è normale per cui il calo di desiderio è probabile che abbia altre cause da valutare con attenzione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Dott. Biagiotti ,
La ringrazio per la celerissima risposta.
Volevo condividere alcune considerazioni :

Sono riuscito a reperire alcuni esami fatti anni or sono e ho visto che i valori delle gonadotropine sono sempre ai limiti bassi.
Inoltreutilizzando un calcolatore per il testosterone libero si determina che questo e' apppena sotto il valoreminimo.

La domada che vorrei porre e' :

Visto il persistere del mio calo del desiderio e prima di intraprendere faticose e costose indagini per escludere cause di altro tipo , sarebbe possiible fare una terapia con del testosterone esogeno limitata nel tempo e verificarne gli effetti?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
senta uno specialista dal vivo e valuti con lui le opportunità che sono disponibili. Il testosterone libero è un dato da prendere colle molle. la terapia sostitutiva va attentamente valutata e dovrebbe avere un razionale che da qua non possiamo avere.
cordialmente