Mani violacee col freddo

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 18 anni, alto 185cm peso 65cm (sono magro ma abbastanza muscoloso, credo che la mia condizione di sottopeso sia data da un'ossatura molto piccola).
Fin da quando ero bambino quando le mie mani sono esposte a temperature basse cambiano colore e diventano violacee, in certi casi il colore si protrae anche verso un viola più scuro.
Ho ipotizzato un problema di circolazione ma nonm essendo un medico non posso diagnosticare niente.
Anche mio fratello di un anno più grande di me risulta avere lo stesso problema, è andato dal medico di fiducia e quest'ultimo gli ha detto solo di coprirsi bene con guanti ecc. e che non è un problema grave.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se ho sbagliato ezione ma non sapevo proprio dove postare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo potrebbe essere un fenomeneno di Raynaud. Parli con il suo medico per programmare degli esami ematochimici.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso