Tendinite da sovraccarico

Mi è stata riscontrata una tendinite da sovraccarico al flessore del pollice sinistro.
Ho già tenuto la mano a riposo per un mese circa e, per una guarigione più completa, visto che ho ancora dolore, mi è stata consigliata dal medico di famiglia l'ipertermia.

Il chinesiologo da cui sono in cura me l'ha invece sconsigliata, dicendomi che questa terapia è ottima per tendiniti dovute a compressione ma NON per quelle dovute a sovraccarico/iperuso, in quanto il calore generato crea tensione e accorciamento muscolare...risultando quindi inutile se non dannosa in questo caso.
Cosa fare? Vorrei un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in che sede è esattamente la tendinite ?

Non sono state prese in esame terapie come Tecar, ultrasuoni e laser ?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho gia fatto 10 sedute di laser terapia e ultrasuoni, ottenendo un discreto miglioramento:
il dolore al pollice è diminuito sensibilmente, ma rimane ancora nell'avambraccio, poco prima dell' articolazione del gomito, in corrispondenza dei tendini del mignolo e dell' anulare.

Per questo mi è stata consigliata l'ipertermia dal medico di famiglia, da applicare direttamente sul gomito. Tuttavia il chinesiologo, con cui faccio delle sedute per sciogliere la tensione muscolare agendo su schiena- spalle- braccio, in modo da eliminare la causa della tendinite, mi ha SCONSIGLIATO vivamente sia la Tecar che l'ipertermia, poichè il CALORE, su cui si basano queste terapie, creerebbe tensione e accorciamento muscolare, andando a vanificare i benefici che ho ottenuto nel braccio sinistro lavorando globalmente con il chinesiologo.

Il chinesiologo ha specificato che Tecar e ipertermia sono terapie ottime per tendiniti da compressione , ma,causando un accorciamento del muscolo, risultano inutili per tendiniti da sovraccarico (dovute appunto a un accorciamento muscolare).

é vero che Tecar e ipertermia, pur diminuendo il dolore,causano tensione muscolare risultando inutili nella guarigione di tendiniti da sovraccarico? Questo è il primo dubbio che vorrei risolvere con il vostro aiuto.
Vi ringrazio per le vostre future risposte.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente non ho un'esperienza diretta sulle terapie da lei citate, ma solo indiretta, attraverso le risposte cliniche fornitemi dai pazienti trattati.

In genere l'applicazione terapeutica è più competenza del fisiatra.

Posso solo dirle che di norma sia la Tecar, che il laser (yag, CO2), che le onde d'urto, svolgono una valida azione, ma la risposta è talvolta soggettiva.