Utente 291XXX
Salve,
sono un uomo di 34 anni e volevo sapere se la masturbazione ( 1 o 2 volte al giorno nei periodi di lontananza dalla partner) possono causare un basso numero di spermatozoi. Io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio e ancora non ci siamo riusciti ( il mio lavoro spesso mi porta a stare lontano anche mesi dalla mia compagna) e ho il dubbio che magari la masturbazione può influire a determinare un basso numero di spermatozoi. Gentilmente sapreste darmi una risposta in merito
vi ringrazio

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gent.mo utente

la masturbazione non dovrebbe influire negativamente sulla sua fertilità, tuttavia sarebbe necessario prima effettuare uno spermiocitogramma e poi una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di influenzare la sua fertilità.

Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Enrico Conti
44% attività
0% attualità
16% socialità
ALBA (CN)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Una eiaculazione molto frequente rende la carica di spermatozoi considerevolmente più bassa rispetto a ciò che per definizione viene definita la norma. Per avere un'idea, consideri che i medici considerano la concentrazione degli spermatozoi (raccolti mediante masturbazione) facendo riferimento a quella che si ottiene dopo 3-5 giorni di astinenza. Naturalmente esistono variabili individuali notevoli ma a chi cerca prole si consiglia di intervallare le eiaculazioni di 2 o 3 giorni, per rendere la concentrazione di spermatozoi sufficientemente elevata. Cordiali saluti.
[#3] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile lettore,

da quanto tempo sta cercando realmente un figlio?

E' già stato valutato da un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana?

Ha fatto un esame del liquido seminale?

Cordiali saluti.