Anni da circa un anno soffro di lombalgia cronica e sciatalgia sin

buon giorno dottore, ho 48 anni da circa un anno soffro di lombalgia cronica e sciatalgia sin.alla tac l/s evidenza di stenosi del canale lombare e stenosi del recesso laterale l4.l5 sin e stenosi del recesso laterale l5 s1 sin. Presenza inoltre di minima listesi degenerativa l4 l5 che allo studio rx dinamico si riduce alla massima estensione. rifiutando la terapia chirurgica per mesi ho fatto della ginnastica vertebrale piu' ten e ultrasuoni + manipolazioni .in questi ultimi mesi sono peggiorata ho insensibilita' alla gamba con forti dolori, con estremita' fredda . la prego dottore vorrei un suo parere e se esistono alternative all'intervento .chirurgico. in caso contrario quali sono i rischi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur con i limiti dovuti al fatto che non ho in visione le immagini, penso prooprio che sia necessario l'intervento chirurgico, la cui tecnica va valutata assieme al paziente.
Cara signora, ogni cosa a questo mondo ha i suoi rischi e gli interventi medici, chirurgici o no, non fanno eccezione.
Quando si pone indicazione a un intervento in modo adeguato, questo viene effettuato per correggere una patologia e quindi per far star bene il paziente.
Se perciò l'intervento è giustificato, rifiutarlo può avere rischi maggiori che eseguirlo.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità