Le analisi del sangue perchè prendo uno psicofarmaco

Buonasera dottori sono un ragazzo di 25 anni sono alto 188cm e peso 75 kg. Sono andato a fare le analisi del sangue perchè prendo uno psicofarmaco di nome Zyprexa(ogni sera una pastiglia da 10 mg) e devo vedere se tutti i valori sono apposto.

I miei valori sono i seguenti:

Risultato Valori di riferimento

Glicemia: 80 60-110 mg/dl

Creatininemia 0,90 Uomo 0,80 -1,50 mg/dl

Colesterolo totale 192 <200 mg/dl

Colesterolo HDL 72 Uomo>40,00 mg/dl

Trigliceridi 66 74-172

Transaminasi GOT(AST) 20 Uomo 10-52 U/I

Transaminasi GPT(ALT) 26 Uomo 10-70 U/I

Gamma GT 23 uomo 12-70 U/I

Uricemia 5,6 Uomo 3,5-7,7 mg/dl

Sodio Ematico 142 137-145 mmol/l

Potassio Ematico 4,8 3,6-5,0 mmol/l

come potete vedere ho il colesterolo totale a 192 è alto?Per il resto va tutto bene?

io mangio tre volte a settimana ( vado in palestra),lo speck(100 G) o la bresaola(100 g): li devo evitare perchè forse alzano il colesterolo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

compliementi per i risultati ottenuti.

Non mi preoccuperei più di tanto per il Colest. tot. visto il buon valore di quello HDL (cosiddetto "buono").

Magari potrebbe prestare più attenzione alla Sua dieta riducendo alimenti ad alto contenuto di grassi animali e consumando più fibra alimentare ai pasti (verdure, ortaggi, legumi).

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore

Se per cortesia mi può rispondere alla seguente domanda:

Per quanto riguarda lo speck(100 g) o la bresaola(100 g) li mangio associati alla pasta(130 g) dopo essere andato in palestra(ci vado 3 volte a settimana),metre la sera mangio solo un secondo (carne bianca 250/300 o pesce ) associato con un contorno o di insalata o di verdura,(tra un pasto e l'altro mangio uno yogurt magro).In palestra faccio prima i pesi e poi 20/30 minuti di tapis roulant(sono magro come ho scritto sopra (sono alto 188 cm e peso 75) ma ho un pò di pancia. Va bene la mia alimetazione ?

ps:spero che l'aiuto del tapis roulant risucirò a levare la pancetta che ho.

Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
ps:La dieta che ho scritto sopra la faccio prevalentemente per mettere su massa muscolare
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ma se Le ho consigliato nel precedente post di evitare "alimenti ad alto contenuto di grassi animali"...mi viene poi a parlare di affettati??!! (^___^)

Buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore ha perfettamente ragione ma io gli affettati(speck,bresaola) li mangio perché hanno alte quantità di proteine(utili per la costruzione dei muscoli):le verdure gli ortaggi e i legumi credo nella mia ignoranza che non contengano le stesse quantità di proteine dello speck e della bresaola.Per il resto la dieta va bene?

Grazie mille dottore