Presunta afta sulla tonsilla,gola arrossata.

Buonasera,sono una ragazza di venti anni e da qualche giorno mi ha iniziato a far male la gola dalla parte sinistra,senza però tracce di placche o quant'altro..premetto che quando mi viene la febbre e mi ammalo è sempre a causa della tonsillite e quindi so riconoscere le placche..comunque questa mattina guardandomi allo specchio ho notato un "cerchietto" abbastanza largo sulla tonsilla sx che si è notevolmente arrossata e gonfiata,ed anche la gola è gonfia..non mi è sembrata una placca perché questo cerchietto è circondato da un alone rosso e all'interno è bianco..proprio come un'afta..adesso sento un fastidio a deglutire ma non un dolore come quando ho le placche..non ho febbre e altri sintomi..solo tonsilla gonfia arrossata e gola altrettanto arrossata con questa presunta afta...é da circa tre giorni che mi spruzzo uno spray per la gola ma senza miglioramenti,anzi oggi dopo pranzo era ancora peggio;il bianco al centro era più visibile ed anche l'alone rosso...Le afte sulle tonsille possono venire?come si curano?è consigliato prendere un Fans per sfiammare? Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è molto più probabile che si tratti di un iniziale processo infettivo di origine batterica (placca).

Soltanto una diagnosi differenziale fatta "de visu" da un Medico potrà darLe certezza e, nel contempo, consigliarLe la giusta terapia...probabilmente un antibiotico.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto...comunque a distanza di due giorni la situazione non si è evoluta ne tantomeno migliorata nonostante facci sciacqui e applichi lo spray...domani andrò dal mio medico..essendo ipocondriaca penso subito al peggio!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Conservi pure la calma e stia tranquilla!!

Vedrà che si risolverà al massimo con una semplice cura.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Buon pomeriggio.