Esito tn

Gent.mi,
ho eseguito alla 11+5 un’ecografia del primo trimestre e il valore della TN era 1mm.
Mercoldì scorso, alla 12+4 ho eseguito un’ecografia genetica che è poi stata combinata con il prelievo del sangue.
Il risultato dell’eco genetica è:
CRL 64
BDP 23
TN 2.1
Mi chiedo: perchè il valore della TN è aumentato di 1 mm nel giro di una settimana?
Premetto che entrambe le misurazioni sono state prese correttamente seppur da 2 operatori diversi.
La mia preoccupazione è: potrà essere aumentata di un altro mm in questa settimana e quindi essere andata fuori valore limite?
E’ necessario che ripeta l’eco domani (a distanza di 7 gg dalla precedente) a Vostro avviso?

Il risultato poi combinato con il prelievo mi ha dato:
trisomia 21 rischio base 1:127, rischio calcolato 1:2161
So che è solo una probabilità e non una certezza, ma ritenete possa stare abbastanza “tranquilla”?

Ciò che mi spaventa è questo valore così aumentato di TN nel giro di pochi giorni.

Attendo un Vostro consiglio in merito a come procedere.
Ho contattato la ginecologa che mi ha fatto l’eco genetica chiedendo un appuntamento per misurare nuovamente la Tn.
Se eseguo un’ecografia domani (13+4) il valore della TN dovrei vederlo già ridotto o è ancora in fase di crescita?

Attendo un Vostro parere
Saluti e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il valore della TN si modifica durante le settimane di gestazione, per questo è importante eseguire il test una volta sola. Non ha alcun senso effettuare più misurazioni, anche perchè il valore cambia a seconda della posizione del feto e delle impostazioni dell'ecografo.
Il risultato del test è di basso rischio, molti, con un risultato del genere, decidono di non procedere con la diagnosi prenatale invasiva. Altri, invece, preferiscono fare un approfondimento, pur consapevoli dei rischi che si corrono.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa