Dolore e gonfiore gengiva

Salve buongiorno a tutti.
Da ieri che mi si è gonfiata la gengiva corrispondente al dente del giudizio della parte superiore della bocca lato sinistro... e tutt'oggi continua ad essere gonfia e se la tocco con un dito mi fa male e muovendolo sento una sensazione di sfrego e bruciore... premetto che negli ultimi 6 mesi quando mi lavo i denti le gengive mi sanguinano con molta facilità ma anche nel mordere una mela mi sanguinano...
Negli ultimi 2 anni non ho avuto molta cura della mia igiene orale lo ammetto, non li lavavo sempre i denti e soffro di alitosi... e da un pò che sono diventati molto sensibili al freddo quando mangio.
Seconda cosa: sul secondo premolare sempre della parte superiore, sul lato del dente c'è una parte un pochettino più infossata e scura... è carie vero? Si può già curare agli inizi?
Cosa ho per tutte le 2 cose?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
ma cosa aspetta ad andare da un dentista? Pensa che i nostri consigli via web le facciano passare i problemi?
scarsa igiene, alitosi, gengive gonfie, carie, cosa le deve venire ancora per indurla a farsi visitare e curarsi? Noi a distanza potremmo fare 100 ipotesi su quello che potrebbero essere i suoi problemi ma solo una visita può chiarire la situazione; vada da un dentista, gli ascessi gengivali, nel suo caso, sono dietro l'angolo.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Probabile disodontiasi dell'ottavo superore, presenza di tartaro e gengivite (non sappiamo se evoluta in parodontite) e probabile carie sul premolare. Se voleva una diagnosi a distanza eccola accontentato ma DEVE andare al più presto da un odontoiatra, pubblico o privato che sia, per farsi visitare...mi raccomando.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.