Assenze pediatria

Gli sciroppi adottati per le assenze sono curativi o soltanto farmaci che evitano le crisi di assenza? Come Depakin e Zarontin?

Inoltre a parità di contolle delle assenze, quale dei 2 sciroppi di cui sopra può risultare migliore nell'utilizzo?

Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci antiepilettici oltre ad essere sintomatici (combattono il sintomo) in molti casi sono anche "curativi", infatti molti pazienti dopo anni che assumono l'antiepilettico, in assenza totale di crisi per alcuni anni, possono anche sospendere il farmaco senza il ripresentarsi delle crisi.
Il farmaco di prima scelta per le assenze è il depakin (valproato di sodio) ma, a volte, in seguito a reazioni strettamente individuali potrebbe non essere efficace e quindi si deve optare per un secondo farmaco.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro