Miodesospie cause metaboliche

Gentili Dottori,
è dall'età di 28 anni che vedo macchioline scure soprattutto quando ho un fondo bianco e se cerco di fissarle esse sfuggono. Penso si tratti dunque di miodesospie, ma sinceramente non ci avevo mai dato molto peso. Poi ho fatto recentemente esami delle urine da cui è emerso una leggera proteinuria (avevo 30 e il valore max è di 20). A seguito di questo valore il medico curante mi ha fatto fare un'ecografia renale dalla quale nulla è emerso. Leggendo il sito molto esplicativo di miodesospie.it ho cercato di farmi un'idea sulle cause e purtroppo ho letto che l'amiloidosi, seppure in rari casi, ne può essere la causa. Dunque leggendo sull'amiloidosi trovo che tra la sintomatologia esiste anche la proteinuria. Premetto che sono saltato a conclusioni molto probabilmente sbagliate, per questo chiedo a voi un consiglio medico:

1) E' utile fare un'esame oculistico con fondo oculare?
2) Posso stare tranquillo escludendo malattie come l'amiloidosi vista anche l'ecografia renale che nulla ha rilevato?
3) Mi metto l'anima in pace cercando di non cercare di capirne la causa e considerandolo solo un invecchiamento precoce del vitreo?

Comunque come già letto e consigliato cercherò di bere di più ed ad incrementare nella mia dieta più frutta e verdura.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
le rispondo dopo ogni domanda:

1) E' utile fare un'esame oculistico con fondo oculare?
Non solo è utile, ma obbligatorio una volta l'anno

2) Posso stare tranquillo escludendo malattie come l'amiloidosi vista anche l'ecografia renale che nulla ha rilevato?
Si

3) Mi metto l'anima in pace cercando di non cercare di capirne la causa e considerandolo solo un invecchiamento precoce del vitreo?

Il suo oculista le dirà la causa, nel suo caso, e le consiglierà se valutare la possibilità di vaporizzare i suoi floaters con lo Yag laser o se cercare di prevenire un ulteriore aumento dei CMV bevendo acqua, evitando la sauna, etc.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ho fatto la visita oculistica.
Il Dottore mi ha detto che non ha visto distacchi di retina e che presume sia un invecchiamento del vitreo in età precoce. Gli ho chiesto possibili altre cause ( anche perché il problema ce l'ho solo ad un occhio), mi ha risposto che altre possibili cause potrebbero essere traumatismi o sforzi eccessivi (cosa che non mi sono successe). Comunque bere molto e ignorarle in modo che poi il mio occhio le escluda.
Mi sono dimenticato di chiedergli se eventuali congiuntiviti possono concorrere a degenerare il vitreo, 5 anni fa ad un controllo oculistico il medico mi disse che vedeva segni di vecchi congiuntiviti e mi diede il collirio Livostin da mettere in presenza di bruciori (nel periodo primaverile causa allergie ai pollini spesso mi bruciano gli occhi e solo in quel periodo uso questo collirio).
Un' ultima cosa, dopo un po' di ore dall'avermi messo le gocce per la visita del fondo oculare non vedevo più questi CMV, la mattina successiva invece sono tornate e mi è parso fossero meno invasive, poi invece sono tornate come prima. Le gocce danno questo effetto?
Detto tutto ciò mi par di aver capito che ricercare la causa sia difficile.
La ringrazio della risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ah scusi un'ultima cosa, l'oculista avrebbe visto con la visita del fondo eventuali retiniti o processi infiammatori? Mi ha prima visitato l'occhio anteriormente facendomi poggiare il viso su uno strumento (mi perdoni non conosco i termini esatti) e dopo le gocce mi ha visitato con un apparecchio provvisto di lucina che si è messo sul suo capo, lui stava in piedi ed io seduto e mi ha fatto girare l'occhio in su in giù a dx sx... questa ultima tecnica sinceramente non mi era mai capitata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Se fosse una uveite posteriore l'avrebbe rilevata? E' stata abbastanza veloce la visita.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con le pupille dilatate si focalizzano meno e si notano meno

Le ha controllato la retina con uno strumento chiamato Schepens

Con la visita avrebbe senza dubbio rilevato la presenza di patologie della retina o del segmento posteriore

Cordialmente