Insonnia, ipocondria, insonnia fatale

Salve a tutti e gtazie in anticipo per le vostre risposte.

In questo momento vivo all'estero e quindi mi sarebbe di grande aiuto avere da voi dei consulti più dettagliati possibili visto che non parlo la lingua..

Circa una settimana fa ho avuto un leggero malore per la pressione alta (150/80), che poi monitorando da una settimana a questa parte è stata sempre normale.

Da quel giorno però un pò per la paura che mi hanno messo i medici di qua un pò perchè sono anche una persona sensibile a queste cose ho iniziato a soffrire di insonnia.
La prima notte non ho proprio dormito e mi sono addormentato alle 11 della mattina del giorno dopo dormendo fino alle 19. La notte seguente senza dormire addormentandomi il mattino seguente alle 7 e cosi via fino ad oggi che è passata esattamente una settimana. Sono partito dormendo 7 ore solo di giorno diminuendo fino a non dormire più come questa notte.
Mi metto a letto e ho gia paura di non dormire, mi sveglio e mi sento frastornato tutto il giorno. Mi sembra di vivere un incubo!
Ho preso anche della melatonina 3mg in associazione con valeriana o passiflora incarnata, ma niente, prima delle 7 non sento nemmeno la stanchezza e come detto sto dormendo sempre di meno fino ad oggi che non ho dormito proprio! Ho perso anche l'appetito e sto mangiando solo perchè so che devo.......

Ho letto della insonnia fatale che può essere anche sporadica o di altre malattie importanti tipo la sclerosi multipla etc....Può essere?
Ieri notte mi sono addormentato un'ora sognavo poi mi svegliavo e non dormivo più.

Sto pensando di ricorrere ai dei medicinali per dormire, ma ho paura che non mi faccianao niente.
Per favore vi chiedo aiuto perchè mi sembra di impazzire.

Grazie tanto ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione del Suo racconto si evince uno stato ansioso con marcata ipocondria.
Delle malattie menzionate non ha nessun sintomo, consideri pure che l'insonnia fatale sporadica è rarissima. E' diventata una malattia da Internet perchè se non l'avesse cercata in Rete non avrebbe saputo nemmeno dell'esistenza e conseguentemente non l'avrebbe temuta.
Non prenda farmaci di Sua iniziativa. Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Ho un altra domanda da farle: sono stanco morto ieri notte ho dormito due ore a mala pena, mi metto a letto stanco morto, mi sento rilassato e pronto per dormire, ne ho bisogno, ma niente chiudo gli occhi e anche se non penso a niente non scatta la scintilla che mi fa dormire.

Perhè questo?

Grazie tanto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, l'origine del disturbo sembrerebbe psichica.
La stanchezza mista all'ansia formano un binomio che Le causa il disturbo del sonno che riferisce, logicamente accentuato dall'idea ossessiva della malattia.
Consulti, come Le dicevo precedentemente, uno psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie tante dottore oggi ho un appuntamento con un psichiatra .

Un ultima cosa il sonno sis ta facendo sempre più leggero, dormo un ora ho degli incubi poi mi sveglio, dromo un altra ora, altri incubi mi sveglio e non dormo più.

Nonc'entrano niente quelle terribili malattie?

Mi perdoni , ma veramente sono disperato e non riesco a capire perchè mi sta succedendo tutto questo.

Grazie infinite
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ripeto, non pensi a questa rarissima forma di insonnia, piuttosto segua le indicazioni che Le darà lo psichiatra.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott. ,

Sono stato da un neurologo e da uno psichiatra ed entrambi mi hanno prescritto un trattamento a base di Zolpidem che mi hanno detto essere un induttore del sonno.
Mezza compressa prima di coricarmi e un altra mezza nel caso mi sveglio. La psichiatra mi ha prescritto anche degli ansiolitici, ma ho deciso di seguire perora i consigli del neurologo.

Comunque sono ritornato a dormire anche se mi sveglio dopo appena due ore di sonno e qualche volta devo prendere l'altra metà, mentre altre volte mi riaddormento.

SAbato ho provato a dormire senza prendere niente perchè mi sentivo molto rilassato, ci ho messo un pò mi sono addormentato, ma risvegliato dopo un ora e mezza quindi ho dovuto fare uso della pastiglia.

Dottore perchè mi risveglio? Perchè se anche riesco ad addormentarmi poi non riesco a seguire? Perchè anche quando sono stanco e mi sembra di essere rilassato non riesco ad addormentarmi e seguire il mio sonno come facevo appena due settimane fa?

Una domanda da ignorante, per caso si squilibra l'attività elettrica del cervello e il trattamento serve per regolarizzarla?

Grazie infinite
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale diagnosi è stata fatta?
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dott. Ferrarolo,

Sinceramente non mi hanno fatto una diagnosi vera e propria.

Mi hanno detto di fare le analisi del sangue complete che ho fatto ed è tutto a posto, mi hanno anche detto che sicuramente dipende dalla mia paura mista all'ansia............

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i risvegli notturni è probabile che dipendano dal Suo stato ansioso. Mi pare però che manchi un farmaco che possa agire in profondità sul Suo disturbo e, ovviamente, una diagnosi precisa.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott,

Dopo una settimana dove ho dormito più o meno bene con il zolpidem, ieri notte non sono riusciuto a dormire ho raddoppiato la dose e in piu ho preso mezza compressa di lorazepam?

Che mi sta succedendo? Mi sembra di vivere un incubo..............

Grazie tanto
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, soltanto l'ipnoinduttore non è sufficiente ad affrontare adeguatamente il problema in quanto non vengono rimosse le cause che stanno a monte.
Molto probabilmente ha bisogno di altri farmaci che possano incidere profondamente e non solo sul sintomo.
Le consiglio di sentire un secondo parere psichiatrico.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott. ,

Questi farmaci riequilibrano l'elettricità del cervello?
Una volta fatto il trattamento ne potrò uscire o dovrò continuare a prenderli tutta la vita?

Un abbraccio
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente queste terapie vanno assunte per molto tempo, a volta anche per qualche anno o più. Sarà poi lo psichiatra che Le dirà quando e come ridurre i farmaci fino alla sospensione.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott,

Però come è possibile tutto questo se fino a tre settimane fa dormivo tranquillamente?

Ho bisogno di capire............

Grazie inifinite davvero.......

P.s. Volevo aggiungere che ieri in tutta la sserata sono uscito e ho bevuto circa 5 birre, è possibile che l'alcool annulli gli effetti dei medicinali?

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli alcolici non sono indicati insieme ai farmaci che sta assumendo.
Per cercare di capire un pò Le spiegherà tutto lo psichiatra.

Cordiali saluti
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto