Lo spermiogramma,

Salve,

ho 30 anni e da circa un anno, io e mia moglie cerchiamo una gravidanza.
Ho eseguito circa due settimane fa lo spermiogramma, e i risultati rivelano un "Quadro di Astenospermia".

IO VORREI CAPIRE SE E' GRAVE O LIEVE:

I valori sono espressi in scala da 1 a 4: (1=in loco) (2=ondulatoria) (3=progressiva rettilinea) (4=progressiva rettilinea rapida)

Dopo 60 min e a fluidificazione completa i risultati sono:
Tipo 3 e/o 4 ====> 18%
Tipo 1,2,3,4 ====> 36%
Immobili ====> 64%
Nemaspermi con motilità 3 e/o 4 dopo 60 min ===>4 x 10(6)/ml - 11,2 x 10(6)/tot.

Volume, concentrazione e morfologia (forme tipiche 28% forme atipiche 72%) sembrerebbero a posto.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è presente una astenozzospermia, infatti secondo i criteri WHO un esame seminale con una motilità progressiva totale sotto al 34% è considerata anomala, tuttavia un esame seminale anche se nella norma esprime un dato statistico che valutato voce per voce. Inoltre sarebbe opportuno un confronto con lo specialista per valutare se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità

Un cordioale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dr Maretti,

grazie della pronta risposta.
Ma le sarei grato se sapesse dirmi se (stando a questo esame) siamo davanti ad una astenozoospermia GRAVE o SEVERA, oppure no. Le ribadisco che i parametri di morfologia, volume, concentrazione e quantità, risultano nella norma.

E se mi volesse confermare che esistono terapie per superare questo genere di inconveniente.

Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
secondo i criteri WHO non esistono termini come lieve, grave, severa ecc. ma esiste un numero che esprime un dato statistico espresso in percentili, mentre per eventuali terapie sarà il suo specialista che conosce la sua storia clinica aproporle la terapia più idonea.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok, la ringrazio.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se lo desiderasse siamo a disposizione