Prolasso mitralico e bodybuilding

salve a tutti, ho un prolasso mitralico con lieve insufficienza valvolare, sono da sempre appassionato di palestra solo che ho sempre un po di timore a caricare un po di più. panca piana non supero i 50kg ed eseguo 3 serie da 15 colpi.. vorrei caricare 70kg in modo da aumentare un po la massa, secondo voi posso allenarmi tranquillamente oppure ci sono dei rischi? preciso anche che faccio moltissima bicicletta.. grazie x le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che ci sono dei rischi. L attivita fisica che lei fa è la peggiore anche per un cuore normale.
Arrivederci
Cecchuni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
e se tenessi i carichi non eccessivi? mi alleno con il massimale da 50 senza esagerare?
e se controllo il prolasso una volta all anno puo andar bene?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi il body building non fa bene a nessun cuore.
Poi faccia come crede
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore oggi mi è stato proposto di iniziare il ciclismo però come agonista,con gare incluse, secondo lei posso farlo? e un altra cosa anche se le sembrerà davvero sciocco..posso salire sulle montagne russe o ci sono rischi con l'addrenalina??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi lo sport intenso non fa bene ad alcun cuore.
L attivita fisica invece si.
Per cio che riguarda le montagne russe nessun problema
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ma come sport intenso lei cosa intende?? non capisco la differenza tra attività fisica e sport intenso..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il body building , il ciclismo professonista, cosi come altre discipline sportive sottopongono il cuore a sforzi in termine edi pressione e frequenza che possono portare ad ipertrofia delle pareti cardiache o ad aumento dei volumi cardiaci.
L attivita fisica consiste nel cammninare a passo svelto, usare la bicicletta come mezzo di trasporto, nuoto, etc
Arrivederci
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
gliel'ho chiesto perche molti ragazzi che giocavano con me hanno il pvm e ora fanno atri sport come basket e ciclismo e a loro è stato detto che possono tranquillamente fare tutto e quindi anch'io volevo iscrivermi ad uno sport ma non so che visite fare..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi io facevo un discorso in generale riguardante gli sport intensi come lei dice. Non fanno bene al cuore. Se poi le piace farli questo é un altro apio di maniche.
Con questo la saluto
Arrivederci