Vertebre

egregio Dottore, mia nipote di 12 anni, da tempo lamentava dolore alla zona sacrale e, dopo consulti col pediatra lo stesso le ha fatto la richiesta per una RSM.
Il dolore nel frattempo è peggiorato tanto che i genitori ieri sera l'hanno portata al PS dove le hanno fatto alcune lastre. Questa mattina l'ortopedico ha dato il risultato: una vertebra lombare in più e una vertebra sacrale in meno. Ma è possibile? E se così è che conseguenze avrà la bambina? E cosa ci consiglia di fare subito? La prego dottore di rispondermi al più presto. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, stia serena. Non si tratta di vertebre in più o in meno ma di maggior somiglianza di struttura di una vertebra a quelle del tratto superiore o inferiore a quello di spettanza. Mi spiego meglio: le vertebre cervicali, dorsali, lombari e sacrali hanno una forma loro caratteristica, tipica del tratto di cui fanno parte. Può succedere che l'ultima vertebra lombare abbia una conformazione anatomica tipica di quelle sacrali o viceversa, così come l'ultima dorsale può avere caratteristiche anatomiche tipiche delle vertebre lombari e viceversa. Non c'è nulla di patologico, è solo una costituzione scheletrica diversa dal solito ma senza ripercussioni sullo stato di salute.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dottore, il discorso di vertebra in più e una in meno è stato fatto da un ortopedico che ha letto il risultato dei raggi; comunque il problema è che la bambina ha male all'osso sacro quando sta seduta e tutte le volte che si alza!
Grazie Dottore se avrà voglia di rispondermi ancora.

PS: venerdì 1 marzo le faranno RM
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Visto che eseguirà domani la RMN, ci tenga informati sul risultato.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie Dottore, il risultato della RMN lo ritirerà il 7 marzo, Le riscriverò.
cordiali saluti.