Astenospermia severa e agglutinazioni alcuni centri aspecifici

Salve. Mio marito ha recentemente ritirato lo spermiogramma per valutare lo stato del liquido seminale, in quanto sono 7 mesi che cerchiamo un figlio , ma non riusciamo ad averlo. Il commento è stato astenospermia severa e alcuni centri aspecifici di agglutinazione. Gli spermatozoi sono oltre 300.000.000.Prima di fare lo spermiogramma , mio marito ha fatto una visita urologica e il Dottore ha detto che da quel punto di vista era tutto ok. Mi chiedevo , una tale diagnosi può essere dovuta ad uno sbagliato trasporto del liquido seminale da casa al laboratorio?Se non fosse così, oltre al fatto che molto probabilmente dovrà ripetere lo spermiogramma, è consigliato indagare al livello di analisi del sangue , con ricerca di anticorpi e fattori genetici , o , essendo che sono solo 7 mesi che cerchiamo, si può aspettare la fine dei 12 mesi o più e vedere ,se magari la mancata mobilità possa essere dipesa da fattori psicologici o di stress? Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Cara signora come prima cosa ai vi,ante va ripete tutto l'esame e possibilità eseguendo il prelievo in sede in modo da esser sicuri che ci sia qualche problema in quanto sette mesi sono ancora pochi per poté parlar di infertilità di coppia in oltre ma penso che sia un errore di scrittura terme cento milioni sono un numero altissimo di spermatozoi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Sul referto dice 112.900.000 spermatozoi per ml con valori di riferimento maggiori e uguali a 20.000.000 e spermatozoi per eiaculatio 282.200.000 ,sempre valori di riferimento maggiori o uguali a 20.000.000.
Quando ho visto che erano così tanti mi sono lì per lì tranquillizzata, poi ho pensato però che poteva essere un errore del laboratorio , di scrittura, o , in ultima ipotesi , una malattia genetica ereditaria ,che fa sballare i valori principali, in questo caso gli spermatozoi, che tendono al rialzo. Una cosa che abbiamo notato e ,che per questo ero protesa a pensare che sia questa cosa dello spermiogramma ,sia questa cosa che di seguito scriverò , fossero dipese da un problema di stress , o psicologico. Ha problemi di erezione ,mentre sta per avvenire la penetrazione e ,sempre in quel momento, problemi di curvatura del pene. Certo, la mente può far uscire ,se sotto stress, una diagnosi così, dello spermiogramma? La Scienza non è perfetta, ma con buone probabilità è esatta.Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Cara signora prima di tutto le dico di stare tranquilla in quanto sono da escludere patologie genetiche con un tale numero di spermatozoi sicuramente però va ripetuto l esame innunnlaboeatorio che utilizza parametri OMS
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore grazie per la sua risposta.Attualmente siamo seguiti presso un Centro Specializzato in Problemi di Fertilità di Coppia e han dato a mio marito il Fertilex. Il mio ginecologo che ha letto lo spermiogramma e che si trova sempre presso questo Centro , ha detto che se sono eslcuse patologie come il Varicocele e un 'infezione, potrebbe essere però un suo problema , cioè , essere nato così e a quel punto le strade sono solo l'inseminazione artificiale perchè dice che c'è l'1 % di possibilità. Noi non vogliamo arrenderci , Le chiedo , è possibile, io non sono medico e neanche una nutrizionista, che questa astenospermia sia dipesa dal fatto che lui non mangi verdure? Che non assumi regolarmente le vitamine necessarie attraverso l'alimentazione quotidiana?
Grazie