Ghiandola paratoidea

Gradirei conoscere un vostro parere sulla seguente diagnosi: Ecografia parotide. La ghiandola è nei limiti superiori per dimensioni, con ecostruttura finemente ipocogena e con presenza di due linfonodi con diametro massimo di 5 mm. e 10 mm. circa e di una formazione anecogena,con centro operecogeno,di natura verosimilmente linfonodale del diametro massimo di 15 mm. Non evidenti dilatazioni aduttali; necessario controllo post-terapeutico (circa 1 mese) La ghiandola paratoide di sx è nei limiti per dimensioni ed ecostruttura con presenza di un linfonodo di circa 8 mm. nel suo 1\3 medio.
Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto essersi sottoposto all'esame ecografico; ora necessita una scialo-tc con mezzo di contrasto delle ghiandole salivari. Probabilmente, l'ultimo passo consisterà in un agoaspirato. Al termine delle indagini, Lo Specialista cui si rivolgerà le saprà fare una diagnosi. Comunque, non penso a qualcosa di grave. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr. La ringrazio del servizio gratuito che svolge, la solidarietà sociale che esprime è ammirevole.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei per la fiducia e la stima rivolteci. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito, anche per un consiglio. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dr. mi sono attivato nel senso da lei suggerito, mi sottoporrò alla scialo tac con mezzo di contrasto, anche perchè in passato mi era stata suggerita da un suo collega che io stimo, ma che purtroppo non ho mai eseguito. La diagnosi di cui innanzi, è associata a dolenzia del capo sino alla zona parietale dx e lieve inspessimento della guancia al livello della parotide dx. Non creda di aver sottovalutato tali segnali, ho interpellato due suoi colleghi, uno di cui sopra che mi ha rassicurato circa l'assenza di tumori, anche l'altro mi ha rassicurato imputando l'inspessimento diciamo, ad una fisionomia del viso mal riuscita, ma le posso assicurare che il mio viso è stato sempre simmetrico, fatta eccezione per gli ultimi 5/7 anni. Da un'indagini che ho svolto, ho potuto constatare, visualizzando alcune foto di soggetti affetti da adenoma pleomorfo, una certa analogia con la parte del viso a me interessata. Le chiedo se può integrare il suo parere precedente.Tenga presente che soffro pure di sinusite mascellare dx con cisti a sole nascente seno dx. Con osservanza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, ripeto, che si tratti di un processo infiammatorio della ghiandola parotide; non è da escludere anche un adenoma. Dobbiamo solo attendere la risposta del'esame. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dr. con la prima diagnosi che le ho prospettato, ho omesso di farle sapere di essermi sottoposto pure a TC del collo con mdc nel 2008 con la seguente diagnosi:
Regolari ghiandole sottomandibolari. Regolari per dimensioni le ghiandole paratoidee; contiguo al polo inferiore della ghiandola paratoidea di destra è evidente una struttura tenuemente iperdensa prima e dopo iniezione di mdc ev,, compatibile con la prima ipotesi con struttura vascolare. Presenza di qualche linfonodo del diametro 8 mm......ecc. riservandomi di farle sapere l'esito della scialo TAC, gradire sapere un suo parere sull'ipotesi di struttura vascolare che vuol dire? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una struttura vascolare è, in termini molto poveri, una formazione contenente all'interno del sangue, quindi benigna. Buona giornata