Banca del seme o aspirazione spermatozoi dal testicolo?

salve
sono un ragazzo di 29 anni, avendo avuto problemi ad urinare normalmente ho iniziato ad eseguire numerosi esami che hanno portato alla diagnosi di un collo vescicale rialzato con necessità di un intervento di resezione per migliorare la minzione, questo intervento porta il rischio di eiaculazione retrograda. Nel caso si verificasse questa possibilità mio dubbio è: è meglio crioconservare il seme adesso, oppure prelevarlo dal testicolo quando e se ne avrò bisogno un giorno? Quest'ultima tecnica è consigliabile, dolorosa, rischiosa??
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
crioconservi ora e lasci la seconda alternativa come ipotesi percorribile in caso di necessità.
l'inyervento di biopsia prostatica è una cosa abbastanza tranquilla ma verosimilmente potrebbe non averne bisogno.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
tenga presente che è anche possibile effettuare un recupero di spermatozoi dalle urine dopo la retroeiaculazione, per utilizzo in eventuali tecniche di fecondazione assistita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it