Devo sottopormi ad ecocardiogramma annuale

Buongiorno,sono una donna di 40 anni.Ieri dopo M.MODE.2D.DOPPLER CW.PW.COLOR ho scoperto quanto segue:
Mitrale Lembi: ispessimento del lembo anteriore;incurvamento sistolico del lembo anteriore.Flussimetria normale.Normali lle dimensioni,la morfologia e la cinesi delle restanti strutture cardiache esplorate.
Conclusioni Diagnostiche:
LIEVE INCURVAMENTO SISTOLICO DEL LAM CON LIEVE ISPESSIMENTO DELLO STESSO.NELLA NORMA I RESTANTI PARAMENTI.
Premetto di essermi subito allarmata avendo genitori cardipatici,mia mamma ha subito un'operazione prima di by pass e poi angioplastica per infarto e angina,mi e' stato detto di nn aver timori di merito a possibili collegamenti in quanto inesistenti e di continuare la mia vita serenamente sottoponendomi solo ad un controllo annuale mediante ecocardiogramma.
Posso davvero essere tranquilla?non ho soffi al cuore o click?
Avendo la flussimetria normale vuol dire che non ho insufficienza mitrale giusto?
Posso fare sport?
Devo cambiare qualcosa nella mia alimentazione?
Prendere farmaci preventivi(antibiotici)per pulizia denti o affini operazioni?
Non sono a rischio infarto vero?
E' una patologia congenita?sono cardipatica?
Devo sottopormi ad ecocardiogramma annuale?
Ho due bimbi piccoli...devo sottoporre anche loro a controllo?
Mi scusi per le domande...
Grazie infinite per la cortesia una mamma spaventata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Stia tranquilla....confermo quello che sicuramente le è già stato detto...faccia una vita serena, esegua un ecocardiogramma annualmente e se si sottopone a chirurgia o indagini invasive faccia una profilassi antibiotica...Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie della solerte risposta...
ho letto che l'endaocardite colpisce soprattutto persone con prolasso valvola mitrale.E che "attecchisce "maggiormante in soggetti con rigurgito o soffio.
In base al mio referto lei crede io abbia questo rigurgito o soffio?ho un insufficienza mitrale?
Il cardiologo mi ha detto di essere un lieve prolasso mitrale.
Ho letto inoltre che terreno fertile sono anche le carie e le tonsilliti...ora io faccio visita ma nn così assiduamente al mio dentista e sicuramente un po' di tartaro e qualche carie ci saranno latenti ma presenti ,per fortuna nn soffro in genere di tonsillite ma posso realmente stare tranquilla?
Mi creda questa "scoperta"mi sta realmente condizionando la vita....
Un caro saluto e ancora grazie
Una Mamma
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua ansia non è giustificata....
Lei ha un lieve prolasso che determina un minimo rigurgito responsabile di un piccolo soffio....
Stia serena. Faccia la bonifica dentaria (curi tutte le carie) e faccia copertura antibiotica per eventuali infezioni tonsillari (sarà il suo medico curante a provvedere in caso di febbre)....
Ripeto, si tranquillizzi
Saluti