Denuncia

Ho subito un' aggressione che mi ha causato lo sfondamento della teca cranica a livello della convessità parietale sinistra.
Quando sono andato al pronto soccorso mi hanno solamente suturato e mandato a casa. nella notte però avevo un gran mal di testa (pensavo dipendesse dal fatto che avessi perso moltissimo sangue), avevo nausea e generalmente non stavo bene. Mi sono diretto in un altro ospedale dove mi hanno fatto una tac d'urgenza e operato immediatamente. Ora mi ritrovo con una placca di titanio in testa e costretto a prendere il gardenale chissà per quanto tempo ancora. Il mio dubbio é: appena direttomi al ps il medico non doveva farmi una tac invece di suturarmi e basta? Se non fossi riandato in ospedale ora sarei morto (così mi hanno detto i medici). Posso denunciare il medico che non ha richiesto la tac?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

certamente quel medico di PS avrebbe dovuto farle degli accertamenti più approfonditi e questa mancanza è senz'altro censurabile; dopo poche ore, però, lei si è recato presso un altro ospedale, dove è stata correttamente diagnosticata la frattura cranica.

Tuttavia, dalla mancanza del primo medico lei non ha riportato alcun danno, se non il fatto di avere ritardato di qualche ora la diagnosi della frattura cranica ed il relativo intervento riparatore.
Lei ora ha la placca di titanio e deve assumere il gardenale, ma non per colpa del primo medico, bensì soltanto a causa delle lesioni subite nell'aggressione; anche se il primo medico le avesse fatto la TAC, la sua situazione attuale non sarebbe cambiata con una diagnosi ed un intervento chirurgico anticipato di qualche ora.

La denuncia può essere fatta nel caso che il paziente abbia subito un danno a causa del comportamento colposo di un medico; ciò non è successo nel suo caso.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!