Colonna cervicale

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e da qualche mese soffro di giramenti di testa e spossatezza.
Ho eseguito una TAC encefalica e non è stato riscontrata nessuna anomalia.
Mi hanno, perciò, prescritto una RM alla colonna cervicale.
Il referto è il seguente:
"Diffusi fenomeni spondilosici e degenerativi discali più evidenti nel tratto compreso tra C4 e C7. In particolare, in C3-C4 e C4-C5 si evidenziano modeste protrusioni ad estrinsecazione mediana con osteofitosi retrosomatica sinistra a quest'ultimo livello. A livello dC5-C6 si apprezza ernia discale ad estrinsecazione laterale sinistra con osteofitosi retrosomatica di accompagnamento ed impronta sul sacco durale. Canale vertebrale nei limiti della norma.
Nella norma il midollo spinale con morfologia e intensità di segnale."
Quanto è grave il mio quadro?
Quali sarebbero le soluzioni per risolvere la mia condizione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro riscontrato alla RM cervicale non è grave. Tali alterazioni potrebbero però causare sintomi fastidiosi.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra sia per fare visionare le immagini della RM, sia per effettuare una correlazione clinica con questo reperto. Sarà poi lo specialista a suggerire le adeguate strategie terapeutiche da adottare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.ssimo Dott. Ferraloro,
La ringrazio per la Sua risposta.
Ho già fissato un appuntamento presso un fisiatra.
Grazie ancora e buon lavoro.