Cisti ovarica e prolasso

Gentile Dottore,
sono una donna di 52 anni. Da un controllo ecografico mi è stato riscontrato : utero retroverso di volume aumentato per la presenza di miomi multipli intramurali con diametro compreso tra 35 e 20 mm ,
endometrio regolare, douglass libero, ovaio destro regolare, ovaio sinistro presenta una formazione anecogena a pareti regolari di circa 67 mm di diametro. Dalla visita è risultato un prolasso uterovaginale di 3° grado. Sono stata visitata da due ginecologi : il primo mi ha consigliato l'intervento di isterectomia e annessiectomia bilaterale, dicendo che è meglio farlo a 50 anni che a 60. Io pur avendo 52 anni ho ancora le mestruazioni regolari ogni 28 giorni, mai avuti dolori di nessun genere nè emorragie. Preciso che la precedente ecografia, esterna, risale a 12 anni fa : la cisti c'era già allora, era di 28 x 20 mm, e non mi ha dato mai nessun fastidio. La seconda ginecologa invece mi ha consigliato di fare i markers ovarici da cui è risultato : CEA 1,39 ; CA 19,98 U/ml ; CA125 60 Uml ; CA50 8,61. Ora la dottoressa mi ha detto che devo ripetere il CA125 a distanza di un mese perchè è superiore alla norma. Mi sono informata tramite internet circa questi markers ovarici e mi sono molto spaventata. Non sono pù serena, mi sento agitata e piena di paura. La prego, vorrei sapere da lei perchè fare questi esami tutti i mesi? Sono di vitale importanza ? Ho un tumore ? Devo farmi visitare da un oncologo ? Possibile che abbia qualcosa e non senta nessun sintomo ? Ero così serena e ora mi sento infelice e mi viene da piangere. Ho fatto anche l'esame citologico cervico vaginale ed è risultato negativo. La prego, mi aiuti, mi dica cosa ne pensa.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
basandomi su quello che leggo penso che sia giusto ricontrollare il Ca125, ma il suo rialzo è lieve e le caratteristiche ecografiche che ha riportato sono assolutamente benigne. Il Ca125 è un marcatore tumorale, è vero, ma può modificarsi anche in presenza di cisti ovariche benigne,ma di grandi dimensioni come la sua.
Pur credendo che la sua situazione sia di assoluta benignità, leggendo quello che ci ha scritto, propenderei però per un intervento chirurgico : il prolasso di terzo grado, la fibromatosi uterina e la cisti ovarica di dimensioni importanti a 52 anni, sono elementi che possono ampiamente giustificare l'intervento. Mi permetto di concordare con il collega che le ha proposto l'intervento (anche se benigna una cisti ovarica di 67mm di diametro può torcersi e diventare necessariamente un intervento chirurgico d'urgenza, il prolasso utero-vaginale è un deficit meccanico che nel tempo è probabilmente destinato a peggiorare rischiando di generare disturbi urinari, la fibromatosi uterina diffusa può dare origine a mestruazioni a contenuto metrorragico). Lascio comunque la parola ai colleghi oncologi per la loro pinione riguardo la cisti ovarica.