Dente giudizio sup sinistro problema

Buongiorno,
ho 33 anni e mi è spuntato di poco il dente del giudizio sx superiore.
Sono stata dal dentista e mi ha detto che è da togliere perché cariato e potrebbe dare problemi. L'unico fatto che mi ha allarmato è che mi ha detto che mi farà una tac perché è un intervento delicato, per via dei nervi facciali ecc... quali possono essere le complicanze? se mi toccano il nervo rimango paralizzata? ho molta paura.
Attendo delucidazioni da parte vostra. Questo dottore lavora sempre con un chirurgo (è quest'ultimo a fare gli interventi).
Fatemi sapere cosa mi devo aspettare, perché il dentista non mi ha detto altro.

Ancora due domanda: nonostante l'età, è possibile che escano anche gli altri denti del giudizio? ha spazio solo l'altro dente, superiore destro, mentre quelli inferiori, pur essendo dritti, non avrebbero lo spazio per uscire.

Se volessi fare la Tac in ospedale e non dal dentista direttamente (200 euro di differenza), cosa devo farmi prescrivere? mi ha parlato di una tac tridimensionale.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
non sapendo la situazione del suo dente e non vedendo una rx è difficile rispondere ma ritengo che un ottavo superiore quasi erotto da estrarre non dia tutti questi rischi che le hanno riferito; forse è un eccesso di zelo comunque apprezzabile per poter operare in tranquillità; stia tranquilla, andrà tutto per il meglio e, a meno di complicanze veramente rarissime, non avrà problemi particolari specie se chi la opera è specialista nel campo.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Si, il dottore non ha ancora visto la tac (che però mi farà al piu presto lui stesso) e forse è solo stato eccessivo nel presentarmi i problemi che avrei potuto incontrare. Spero davvero che il dente e il nervo siano ben distanti per evitare di arrivare all'operazione piena di preoccupazioni. Purtroppo mi ha detto che non si puo' attendere troppo altrimenti il dente inizierebbe a sbriciolarsi a causa delle carie e quindi la sua rimozione sarebbe ancora più problematica.
Mi auguro che vada tutto per il meglio e la ringrazio davvero di cuore.
Peraltro sarei sfortunatissima se dovessi rimanere paralizzata per una cosa simile: non ne ho mai sentiti di casi del genere.
Un caro saluto!

ps. da una panoramica fatta lo scorso anno si vede che tutti i miei denti del giudizio son ben dritti. Quelli di sopra avrebbero spazio e infatti questo è uscito ed è cariato; l'altro lo sento sotto la gengiva ma non l'ha ancora lacerata per uscire, mentre quelli di sotto saranno pure dritti, ma lo spazio per farli uscire non lo vedo. Spero che nessun altro dente decida di venir fuori!!!
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
stia tranquilla, non resterà paralizzata, nervi importanti e dente ottavo superiore in arcata sono ben distanti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sono allibito per il costo della tac (immagino una cone bram) dal suo dentista.
Mi sono dato del cretino, e provvederò subito a triplicare le mie parcelle...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Purtroppo sono rimasta allibita anche io (invece l'estrazione mi costa 300), infatti penso che la farò a parte dato che in questo momento non ho tanta disponibilità economica. Non mi ha spiegato di che tipo sia, ma suppongo sia proprio quella.
Vi ringrazio per le vostre risposte... sono meno preoccupata. L'unico dubbio che mi rimane è...
Sarà il caso di rimuovere nella stessa "seduta" anche l'altro dente che sembra pronto a svegliarsi? (è sotto la gengiva, ma lo sento con le mani(sempre nell'arcata superiore). Non vorrei tra qualche anno tornare sotto i ferri, e non più in giovane età, per un altro dente.
[#6]
dopo
Utente
Ancora una domanda per voi... è possibile che a 30 anni e piu decida di uscire anche l'altro dente superiore o ormai ho superato l'età...del giudizio? giusto per capire se a questo punto mi conviene toglierli entrambi (quello mezzo emerso e quello dormiente sotto la gengiva). Non mi piace particolarmente andare sotto ai ferri.

E' possibile che un dente non emerso sia cariato già sotto la gengiva? o che possa dar problemi di altro tipo (sicuramente non spingerà gli altri denti perché non è storto)?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'estrazione dall'altra parte si può fare nella stessa seduta, se necessaria.
Sennò potrà farlo quando darà problemi (se li darà).

Si, possono decidere di uscire anche adesso, e anche a 80 anni.

Può essere già cariato, se la gengiva non lo copre totalmente.

Mi sono ridato del cretino, e provvederò a raddoppiare la mia parcella per le estrazioni dei denti inclusi.

[#8]
dopo
Utente
Ottimo .. questa è la notizia che aspettavo. Allora non sarà cariato: la gengiva lo copre del tutto, e sta lì fermo da sempre. Spero a questo punto che non mi darà mai problemi, e mi opererò solo l'altro dente cariato e fastidioso. Grazie di tutto dottori (e grazie della simpatia dott. Formentelli) :-)
Buon lavoro!
[#9]
dopo
Utente
Anzi, Dr. Formentelli... ho visto ora che riceve anche a Torino: non è escluso che riceva presto una mia telefonata.
La professionalità è indubbia e i costi sono decisamente inferiori a quelli che mi sono stati riferiti dal mio dentista. Quindi... perché no?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ferma...
NON LO SO se è cariato o no.
Per gengiva che ricopre totalmente intendo TOTALMENTE.
Un piccolo buchino non è totalmente.
E lei può non accorgersi di avercelo, il buchino.