Protesi discale

Salve stavo valutando sotto consiglio medico la possibilità di impiantare una protesi discale, chi mi dà delle indicazioni sulla funzionalità, mi limita in qualcosa? Dove sottopormi ad intervento sono campano, Neuromed o Rizzoli? Crea problemi?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ha per caso confuso questo Servizio con il servizio informazioni?
Inoltre, Lei pensa che chi Le risponde ha a disposizione una sfera di cristallo?
Con le notizie che fornisce,come può pensare che Le si possa dare una valida risposta?
Una protesi da impiantare! Dove,come, perchè?
Come pensa che Le possiamo rispondere?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Utente
Caro dottore basta dire che servivano maggiori indicazione! Dal tono molto arrogante della sua risposta immagino che lei non mi puo essere di aiuto...non sono un medico, ma il tatto nel trattare con le persone me lo hanno insegnato i miei genitori!! Se volevo solo un'informazione non mi sarei rivolto a lei ma avrei cercato su internet...come ho sempre fatto...non fà niente tanto sulla mia pelle e a caro prezzo sto imparando che per sapere qualcosa dai dottori devi solo PAGARE!! Grazie per la sua disponibilità....non la disturbo....buon lavoro!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la mia era solo una battuta di spirito per evidenziare che non potevo fornire nessuna risposta, non per mia volontà, ma per le Sue scarse notizie.
E con il Suo tipo di richiesta, anche se pagasse, Le risponderei allo stesso modo.
Non mi sembra quindi, la mia, una risposta arrogante, tanto è vero che Le ho fatto delle domande, a cui Lei ha preferito non rispondere.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Utente
gentile prof. lei come molti altri dimentica che quando una persona si rivolge a medici o a questo portale sono casi magari delicati e molte volte come disperati, ma molte volte è difficile trovare dott. che danno una risposta adeguata e congrua alle aspettative, ho pagato visite molto care per la soluzione del problema e come mi avrebbe detto eli anche dal vivo, sono solo 350 €, solo!!! forse per la vostra categoria sono solo 350 € per comuni mortali sono gran parte di mensilità! per poi avere risposte ironiche...mi sembra un pò caro?1?!....non cerco ironia e arroganza...ma una risposta, mi sono operato ad una ernia la disco (l4-l5) 2 anni fà e dopo aver cercato mille risposte, aver fatto di tutto fisioterapia di ogni tipo(palestra, nuoto, Mezieres, pilates e altre) cure di ogni tipo(antinfiammatori,vitamine, ozonoterapia sottocutanea, osteopatia, agopuntura, infiltrazione ..) e avendo speso un capitale ogni volta...mi passata ogni tipo di voglia di scherzare sul problema, essendo sentito dire che il mio era un problema psicologico, e io avevo dolore, problema muscolare, e io avevo dolore, problema d'infiammazione ai nervi, ed io avevo dolore....ed dopo aver fatto un EMG e prove funzionali(sempre a pagamento) mi dicono che forse ho bisogno di una protesi che l'ipotesi va valutar, che ho una protusione a livello l5-s1 e un'altra a livello d11-d12, ma nessuno mi dice cosa devo fare, cosa vado incontro, cosa rischio, io cerco queste risposte....ma i dottori hanno solo pareri contrastanti, l5-s1 a volte c'è a volte no! d11-d12 non dà fastidio...ma mi creda io non la sopporto...la mia vita non è affatto serena...sono oltre 10 anni che ho questi problemi, mi sono operato 2 anni fà alla NEUROMED convinto di risolvere...ma sono qua con i miei dolori!! e non ho più voglia di scherzare....quindi prendetemi sul serio...
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
quella parcella, per una visita, è obiettivamente esagerata e Le assicuro che è molto distante da quelle di molti seri professionisti.

Capisco il Suo problema e la Sua delusione, ma ora che fornisce qualche notizia in più, a distanza, posso solo intuire una possibile soluzione, che però non gliela posso confermare, e non per motivi speculativi, ma perchè un medico ha necessità di visitare il paziente per poter formulare una diagnosi.
Intuisco che, dopo l'intervento in L4-L5 (quanto tempo fa? Ha avuto o no e,se si, per quanto tempo beneficio dall'intervento?) non è stato meglio o che comunque i sintomi sono ritornati.
Ora sembra ci sia un'altra ernia allo spazio L5-S1 che appare e scompare (???)

Senza quindi vedere le immagini, senza un esame clinico dal quale si possa evincere un nesso, tra quanto si evidenzia ad un esame radiologico e quanto all'esame obiettivo, capirà che non è possibile esprimere giudizi nè diagnostici nè tanto meno terapeutici.

Anche perchè un eventuale intervento di artrodesi (con protesi e/ o con barre e viti) non è standard e va programmato e pianificato a seconda della patologia, dell'anatomia della colonna e di altri parametri.

Come vede, non scherzo per nulla, ma al Suo primo post, con tutta la buona volontà, non potevo rispondere nei termini con cui ho risposto ora.

Con cordialità
[#6]
dopo
Utente
Utente
Mi sono operato ad l4-l5 nel 2010, i dolori che provavo da anni sono scomparsi, immediatamente, ho preò avuto difficoltà dopo un pò di mesi a effettuare alcuni movimenti, avevo dolore nel abbassarmi in avnti tendo le gambe dritte e il busto retto, anche nel lavarmi la faccia, non riesco la notte a dormire su un lato, ma senza avere nessun dolore agli arti, il dolore si irradia alle anche, ho una dissemetria alle anche di 6 mm, ma mi hanno detto che non si corregge cosi poco anche se con un plantare di comune uso sebro aver dei sollievi. a dicembre ho effettuato l'ennesima Rm che dice:

L'indagine è stata fatta con tecnica SE,TSE ed FFE, mediante acquisioni secondo i piani assiali e sagittali.
A livello di D5-D6 è presente una circoscritta ernia a prevalente proiezione mediana; essa oblitera i corrispondenti piani sub-aracnodei, peraltro non determina apprezzabili effetti di impronta sul midollo. Più limitate protusioni discali si riscontrano pure a C5-C6, D6-D7 E D11-D12. Gli ultimi due disci lombari si presentano ridotti di altezza, degenerati e con un marcato bulging circonferenziale; essi impegnano ad ampio raggio i piani epidurali anteriori e quelli foraminali, anche a quetsi livelli comunque senza una compressione sul sacco tecale; le limitanti articolari affrontate ad L4-L5 mostrano ampie modificazioni di segnale di significato osteocondrosico; sono ancora da segnalare gli esiti stabilizzati del progresso intervento.
La corda midollare conserva per tutta la sua lunghezza una delineazione regolare ed un segnale omogeneo.
il canale spinale è di calibro normale.

dopo questo, sotto consiglio medico, ho fatto EMG e prove funzionale che sono risultate molto buone, buona la forza e buona la sensibilità...
che ne pensa?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso che confermare quanto Le ho scritto poco fa.
Posso intuire,ma non confermare, la indicazione a intervenire e con quale procedura.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Ma la mia richiesta è per quale via mi consiglia di proseguire neurologia, ortopedica, fisiatrica almeno questa me la può concedere...
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli specialisti che intervengono chirurgicamente sulla colonna vertebrale sono i Neurochirurghi e gli Ortopedici.
[#10]
dopo
Utente
Utente
ma a questo punto chi scelgo?