Insorgenza di isola maggiore a seguito di intervento prk

buongiorno, sono una donna di 50 anni e lo scorso 8 novembre ho effettuato un intervento di chirurgia refrattiva in entrambi gli occhi con la tecnica PRK.
Avevo una miopia di 7,5 gradi nell'occhio destro e circa 8 nell'occhio sinistro. A distanza di 3 mesi dall'intervento, nell'ultima visita di controllo l'oculista ha riscontrato l'insorgenza di una delle possibili complicanze del suddetto intervento, ossia la presenza delle cosiddette isole maggiori . Sarebbe questa la causa del fatto che aqncora non vedo bene ed ho parecchie difficoltà a leggere caratteri ad una certa distanza ( il difetto è maggiore nell'occhio sinistro rispetto a quello destro ).
L'oculista mi ha detto che solitamente questo difetto dovrebbe regredire nel primi tre /quattro mesi. A maggio, quindi a circa 6 mesi dall'intervento mi vuole ricontrollare per verificare se la situazione è rimasta immutata o se c'è stato un miglioramento. In caso contrario, dovrei sottopormi ad un'altro intervento correttivo. Le chiedo pertanto di conoscere la sua opinione in merito; in particolare, chiedo di sapere se è possibile eliminare il difetto visivo ricorrendo ad un'altro intervento o se ciò possa considerarsi rischioso per i miei occhi. Inoltre è possibile che questo difetto chiamato isola maggiore possa da solo scomparire con il passare del tempo ? La ringrazio anticipatamente per la su risposta.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
purtroppo la vecchia tecnica PRK ha lasciato il posto alla più moderna FEMTOLASIK proprio perché ha più complicanze.

Che spessore aveva la sua cornea prima dell'intervento?
E ora?

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

Questa irregolarità della superificie corneale (central island) si risolve o si riduce drasticamente semplicemente aspettando 6-12 mesi, senza nessuna terapia particolare se non l'utilizzo di lacrime artificiali di supporto, pertanto la invito ad essere paziente e fiduciosa a seguire tutte le visite programmate dal suo oculista. E' legata al tipo laser utilizzato (immagino il Visx) e non alla tecnica chirurgica (è una complicanza rara, ma che fortunatamente si risolve quasi sempre spontaneamente, sia della PRK che della LASIK).
Se fra 6-9 mesi dovesse ancora lamentare dei disturbi (visione sdoppiata, diminuzione del contrasto, etc) potrà valutare un ritocco chirurgico con il laser con un trattamento customizzato per regolarizzare la superficie. A 3 mesi non è comunque indicato.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/