Miopia da un occhio

Buonasera!
Tempo fa (saranno passati ormai quattro anni) ho fatto una visita oculistica che ha riscontrato la miopia del mio occhio destro (1/10 di miopia), e una leggera miopia anche di quello sinistro (0.15)... Il medico mi ha consigliato di mettere gli occhiali da vista, ma me ne sono sempre fregata perché tutto sommato vedo bene essendo che l'occhio "sano" colma il difetto di quello miope. Ora, a distanza di anni, mi rendo conto che l'occhio destro, quello appunto miope, si affatica molto durante la giornata e arrivo alla sera che non riesco nemmeno a tenerlo aperto... Ho provato a mettere gli occhiali, ma solo tenerli su 5 minuti al giorno mi causa mal di testa e non capisco perché. Inoltre ho paura che anche il mio occhio "sano", quello sinistro, risenta dello sforzo del destro...
Qualche consiglio? La situazione può essere peggiorata anche se con gli occhiali che ho comprato quattro anni fa continuo a vederci bene (pur non mettendoli quasi mai)? Ho paura che portandoli la vista peggiori ancor di più... Qualsiasi persona che conosco ha iniziato ad avere una leggera miopia, e poi quando ha messo le lenti le diottrie sono sempre più calate... Mi vedo proprio malissimo con gli occhiali e le lenti a contatto sono una spesa enorme ogni mese!
Ah, un'altra cosa: è possibile che questi scompensi visivi causino leggere vertigini e senso di sbandamento (quando non porto gli occhiali)?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara e giovane amica
una miopia va corretta.
nel suo consulto non e' mai evidenziato quanto e' miope?
lei infatti segnala 1/10 che e' in genere la valutazione del visus naturale o corretto, non delle diottrie necessarie acorreggere questo deficit visivo.
Se l'anisometropia e' lieve (differenza di refrazione tra un occhio e l'altro) si puo' correggere con gli occhiali, mentre se e ' piu' grave deve correggere questo problema con lenti a contatto o chirurgia refrattiva.
in regione lombardia le anisometropie superiori o uguali a 4 quattro diottrie possono essere trattate con il Sistema sanitario nazionale.
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA