Utente 263XXX
Gentili dottori,

qual'e' la differenza tra angioma rubino e melanoma? possono essere confusi l'uno per l'altro? Il mio ragazzo ha carnagione molto chiara, non e' un amante della tintarella e non ha precedenti di tumori della pelle in famiglia. Pero' ha un "ponfetto" di 2 mm di diametro regolare, rosso vivo, sulla spalla. Non so dire se aumenta di dimensioni, ma lui dice che gli sembra leggermente piu' grosso a distanza di 4-5 mesi dalla prima volta che l'ha notato.
Al momento vive e lavora all'estero quindi per lui e' difficile affidarsi ad un dermatologo, fara' una visita appena avra' tempo di tornare in Italia (ovviamente la visita la fara' perche' ho insisitito io, se fosse per lui...). Nel frattempo ho pensato di scrivere a voi per chiarirmi un po' le idee.

Grazie mille per la vostra cortese attenzione
cordiali saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Gentile Utente,
la differenza tra un angioma rubino ed un melanoma è molto consistente, anche morfologicamente. Solo in taluni casi il melanoma non possedendo pigmentazione (cosiddetto melanoma amelanotico) può ingenerare confusione nella diagnosi. Di solito un dermatologo attento è in grado di discriminarlo.
Cordiali saluti