Discopatia

Ho appena eseguito una RM del rachide lombare in seguito a forti dolori alla schiena che mi affliggono da alcuni mesi.
Il referto di tal esame recita così:
Esame limitato alla valutazione delle componenti disco-somatiche, eseguito con sequenze FSE T1 e T2, secondo il piano di scansione sagittale e FSE T1 secondo il piano di scansione assiale mirato sugli spazi da L1 ad S1.
Il canale midollare presenta ampiezza sostanzilmente regolare.
Solo i forami di coniugazione appaiono tendenzialmente stretti.
Segni evidenti di osteocondrosi (Modic 2) a carico delle limitanti contrapposte di L5 ed S1.
Disidratazione dei dischi esaminati, in particolare di quelli fra L4 ed S1.
Erniazione paramediana sinistra del disco fra L4 ed L5. Il disco fra L5 ed S1 appare nettamente assottigliato e presenta piccola erniazione mediana-paramediana sinistra.
Vorrei un parere da uno specialista.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra

da quanto da Lei descritto tanto per il referto RMN, quanto per il quadro clinico, non vi è dubbio che la sintomatologia sia attribuibile alle discopatie a livello L4-L5 e L5-S1. Per decidere riguardo la terapia di scelta, chirurgica o conservativa, è necessario che venga visitata dallo specialista; tutto sommato mi sembra che l'indicazione chirurgica sia radiologicamente abbastanza evidente. cordialmente