Ph-metria e manometria

Gentili dottori,sono tre anni che soffro di MRGE.Dopo aver fatto tutti i tentativi terapeutici necessari e non aver risolto nulla,mi sono rivolto al chirurgo toracico il quale come primi esami mi ha prescritto una ph-metria e manometria.E qui ho fatto la frittata,perchè non sopportando i sondini,per continui conati di vomito,ho dovuto rinunciare a suddetti esami.Vorrei dei suggerimenti,perchè veramente nn so più cosa fare.Ho eseguito due EDGS che confermano esofagite da reflusso,con aspetto di ernia iatale ed una rx in tendelemburg dove dell'ernia iatale non si fa menzione,tantomeno di reflusso,ma solo di ritardato svuotamento.In presenza di ritardato svuotamento è consigliabile la plastica antireflusso?Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di esofagite è certamente un indice di MRGE ovvero di una malattia da reflusso. Prima però di pensare ad un intervento di plastica antireflusso è necessario chiarire la diagnosi e pertanto la pH impedenzometria è davvero necessaria anche per motivi medico legali. Infatti l'intervento non sempre è la strada giusta ed è sempre correlato ,nei casi come sembra il suo,al fallimento delle terapie conservative.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott ROSSI.Mi rendo conto di aver perso un'occasione per chiarire meglio la mia situazione.Ora con l'aiuto di qualche suo collega,cercherò di riprendere con la terapia medica.Saluto DISTINTAMENTE