La sclerosi multipla etc

Salve a tutti e gtazie in anticipo per le vostre risposte.

In questo momento vivo all'estero e quindi mi sarebbe di grande aiuto avere da voi dei consulti più dettagliati possibili visto che non parlo la lingua..

Circa una settimana fa ho avuto un leggero malore per la pressione alta (150/80), che poi monitorando da una settimana a questa parte è stata sempre normale.

Da quel giorno però un pò per la paura che mi hanno messo i medici di qua un pò perchè sono anche una persona sensibile a queste cose ho iniziato a soffrire di insonnia.
La prima notte non ho proprio dormito e mi sono addormentato alle 11 della mattina del giorno dopo dormendo fino alle 19. La notte seguente senza dormire addormentandomi il mattino seguente alle 7 e cosi via fino ad oggi che è passata esattamente una settimana. Sono partito dormendo 7 ore solo di giorno diminuendo fino a non dormire più come questa notte.
Mi metto a letto e ho gia paura di non dormire, mi sveglio e mi sento frastornato tutto il giorno. Mi sembra di vivere un incubo!
Ho preso anche della melatonina 3mg in associazione con valeriana o passiflora incarnata, ma niente, prima delle 7 non sento nemmeno la stanchezza e come detto sto dormendo sempre di meno fino ad oggi che non ho dormito proprio! Ho perso anche l'appetito e sto mangiando solo perchè so che devo.......

Ho letto della insonnia fatale che può essere anche sporadica o di altre malattie importanti tipo la sclerosi multipla etc....Può essere?
Ieri notte mi sono addormentato un'ora sognavo poi mi svegliavo e non dormivo più.

Sto pensando di ricorrere ai dei medicinali per dormire, ma ho paura che non mi faccianao niente.
Per favore vi chiedo aiuto perchè mi sembra di impazzire.

Grazie tanto ancora
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
penso che,se la situazione del sonno sta come lei descrive,sia importante consultare quanto prima uno specialista Psichiatra che possa fare una diagnosi precisa e indicarle la terapia più consona per ottimizzare il suo ritmo sonno-veglia.Ciò non tanto in relazione al timore dell'insonnia maligna,evento peraltro rarissimo,ma soprattutto perchè una disregolazine dei ritmi circadiani protratta nel tempo potrebbe influire negativamente su tutto l'asse endocrino ed immunologico dell'organismo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Mezza compressa prima di coricarmi e un altra mezza nel caso mi sveglio. La psichiatra mi ha prescritto anche degli ansiolitici, ma ho deciso di seguire per ora i consigli del neurologo perchè sono un pò contrario ad assumere tante medicine.

Comunque sono ritornato a dormire anche se mi sveglio dopo appena due ore di sonno e qualche volta devo prendere l'altra metà, mentre altre volte mi riaddormento.

SAbato ho provato a dormire senza prendere niente perchè mi sentivo molto rilassato, ci ho messo un pò mi sono addormentato, ma risvegliato dopo un ora e mezza quindi ho dovuto fare uso della pastiglia.

Dottore perchè mi risveglio? Perchè se anche riesco ad addormentarmi poi non riesco a seguire? Perchè anche quando sono stanco e mi sembra di essere rilassato non riesco ad addormentarmi e seguire il mio sonno come facevo appena due settimane fa?

Una domanda da ignorante, per caso si squilibra l'attività elettrica del cervello e il trattamento serve per regolarizzarla?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea generale si può dire che uno dei più frequenti motivi di insonnia può essere un accumulo di ansia durante il giorno o nei periodi precedenti,vuoi per motivi esterni di stress negativo,vuoi per pensieri o preoccupazioni interiori.Natuiralmente ogni singolo caso va valutato individualmente attraverso il colloquio e la visita diretta.Solo così si potrà formulare un'ipotesi diagnostica più corretta possibile.
Per quantio concerne l'ultima domanda,posso dirle che durante il sonno si riscontra una modificazione della attività elettrica del cervello rispetto alla veglia.Tale modificazione presenta una alternanza di fasi durante la notte.I farmaci ipnotici generalmente usati non agiscono direttamente sulla attività elettrica,ma sulla modulazione biochimica dei neurotrasmettitori.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Biondani ,

Secondo Lei dovrei seguire quindi la terapia che mi ha prescritto lo psichiatra ovvero quella che associa gli ipnotici con gli ansiolitici?

Gli ansiliotici agiscono sulla parte elettrica del cervello?

Tantissime grazie è veramente importante avere delle opinioni come la sua in questi momenti.

Cordiali saluti

Michele
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,

Dopo una settimana dove ho dormito più o meno bene con il zolpidem, ieri notte non sono riusciuto a dormire ho raddoppiato la dose e in piu ho preso mezza compressa di lorazepam?

Che mi sta succedendo? Mi sembra di vivere un incubo..............

Grazie tanto