Acne isotretinoina crema

gentili medici,
soffro di acne da anni , uso lìisotretinoia crema da un anno e la mia dermatologa mi ha detto che devo usarla a vita come cura di mantenimento. applico la crema tutte le sere e da 10 mesi assumo inoltre l'anticoncezionale zoely che sono però in procinto di sospendere. la mia domanda è :
pur applicando costantemente l'isotretinoina crema è possibile che mi ritorni l'acne se sospendo la pillola zoely?
ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima ragazza
appare strano che sia stata consigliata una crema a vita.. piuttosto mi sembra ragionevole che la sua acne venga ben definita dal punto di vista clinico e venga razionalizzata una terapia adeguata al suo caso e che magari possa comprendere anche delle associazioni per via orale e non solo topica

naturalmente stiamo parlando da una sede telematica sempre limitante, ma credo che la miglior ipotesi sia quella di rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia.
La saluto caramente

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la celere e cortese risposta. Ho più volte chiesto alla mia dermatologa se avessi compreso male , richiedendole apertamente se l'uso di isotretinoina stiefel (poi sosituita da Airol) dovesse protrarsi per sempre. La risposta è stata che non avevo compreso male e che data la recidiva dell'acne l'uso dei retinoidi doveva essere costante e finalizzato ad una cura di mantenimento. Anche a me è sembrato strano, anche perchè combattendoci da tempo sono a conoscenza degli effetti collaterali del principio. La dermatologa mi ha rassicurata riguardo gli effetti teratogeni, affermando che l'uso topico del principio non influirebbe su un'eventuale gravidanza in quanto nel momento in cui la si desiderasse, l'interruzione della cura basterebbe a scongiurare qualsiasi malformazione al feto. Preciso che purtroppo , effettivamente, risulta ad oggi l'unico farmaco che sembra tenere la pelle pulita e riesce ad eliminare le cicatrici che non sono quasi più evidenti.
Tuttavia sebra una condanna l'utilizzo così "forzato" e protratto. Le chiedo se possibile una sua opinione in merito alla cura così come mi è stata indicata.Che effetti può avere l'utilizzo di isotretinoina topica tutti i giorni per anni? Esiste una cura di mantenimento per chi come me ha recidiva di acne una volta sospeso il farmaco?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione e la pazienza.

Distinti saluti