Lo sono stato farò

Cordialissimi dottori, ho un problema che mi assilla sempre più giorno dopo giorno e quindi spero, grazie al vostro aiuto, di trovare una strada da seguire per la risoluzione del problema.

Da qualche anno mi capita che, se mi stanco molto, dormo poco od esco con il sole forte, che ho momenti di confusione visiva poichè un occhio o l'altro tendono ad andare verso l'interno; la cosa buffa appare nel fatto che è come se potessi "scegliere autonomamente" con quale occhio vedere, così che quello scelto mi fa vedere e l'altro si sposta verso il naso.

Il brutto è che quando cerco per forza di allinearli, allora ecco che parte la visione doppia che mi manda in confusione e non vi dico quanti guai per guidare (e soprattutto quanta paura guidare la macchina in modo confuso, anche se mi sto abituando).

Ora ho 20 anni e la cosa si sta accentuando, sarà per lo stress o per qualche altro motivo, ma ormai se la mattina devo prendere il bus ho "paura" di avere questi problemi (che si presentano solo in certe condizioni di stanchezza e di luce) perchè se dovessi iniziare ad andare in giro con gli occhi storti mi sentirei tantissimo a disagio con le altre persone (infatti spesso evito di guardare le persone in viso proprio per la consapevolezza che in quel momento i miei occhi stanno pasticciando).

Come ho già detto, la cosa non accade sempre, infatti talvolta sto benissimo, ma quando succede è davvero un inferno e poi magari basta una dormita per tornare a posto.

Mi sono fatto perciò osservare da due ortottisti in due diversi ospedali e mi hanno dato due pareri molto diversi: la prima era ottimista e mi ha detto di stare tranquillo, la seconda invece mi ha detto che non potrò mai fare l'operazione laser per la miopia e sarò costretto a portare occhiali per tutta la vita, comprese le prismatiche sopra le lenti a contatto (che senso ha portarle allora..)

Questa risposta mi ha molto fatto male, poichè sono miope dall'età di 8 anni ed il mio desiderio, più grande di qualsiasi altra cosa per me, è proprio il sogno di vederci senza problem come le altre persone, per questo sono qui nella speranza che sappiate consigliarmi per il meglio.

Ecco a voi i referti (cerco di trascriverli nel miglior modo possibile) dei due ortottisti:

Premessa:

Correzione miopia con occhiali: OD -5.50 OS -6.50
Correzione miopia con lac: OD -5.25 OS -6.00

Prima ortottista - Visita del 22-06-2005

Età paziente: 17 anni
Alac: esoforia (raramente esotropia preval ODX)
WORTH: soppressione alternata
MOE: n.d.r.
STEREOPSI: Parziali LANG I, II, TNO
S. Cromatico: nella norma
VISUS OO: 10/10 c LAC (sf -5 sf -5.50)

Si consigliano esercizi di lettura con la penna e minore correzione miopica possibile

Secondo ortottista - Visita del 1-09-2007

Età paziente: 19 anni

Riferita "confusione" da vari anni, peggiorata da qualche mese

CT a pl +4° tn
CT a pl ortotropico

CT lac +10° tn pl
CT lac pv ortotropico

LANG: rilievi
V OO lac 10/10

La diplopia peggiora con le lenti a contatto, con gli occhiali il paziente riferisce solo lievi disturbi. Prove sulle lac lenti prismatiche.

OD 2° a Base esterna
---> La diplopia si annulla
OS 2° a Base esterna /

Spero di aver scritto tutto nel modo corretto, poichè la grafia non è chiarissima, se ci son problemi ve li ritrascrivo!

Un solo appunto: A volte capita che il fastidio si presenti con le lac dopo che le porto molte ore e sparisca dopo un po' di riposo con gli occhiali, mentre se guido è il contrario: è più frequente che il fastidio si presenti con gli occhiali che con le lentine.
Inolte, i fastidi li percepisco solo osservando oggetti lontani e mai da vicino.

Sperando di essere stato chiaro, o se non lo sono stato farò in modo di aiutarvi a capire, spero davvero di cuore nel vostro aiuto perchè spero che riesca a trovare una strada per risolvere questo problema che, giorno dopo giorno, mi fa vivere sempre peggio.
[#1]
Dr. Carlo Ragazzi Oculista 17
Caro Ssignore,
sicuramente un approccio multidisciplinare potrà aiutarla.
A Chieti si rivolga con fiducia alla clinica Oculistica universitaria diretta dal prof Leonardo Mastropasqua, sarà lui , alla luce della sua grande esperienza che le consiglierà la terapia medica o chirurgica più indicata nel suo delicatissimo e particolarissimo caso clinico.
Ma mi raccomando ci metta anche lei una buona dose di buona volontà.

Dr. Carlo Ragazzi
Direttore Sanitario
Centro Visione Lariano
Lecco 0341353093

Bergamo 035259833-Merate 0399907638

www.centrovisione.org

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CONDIVIDO perfettamente le indicazioni fornitele dal dottor CARLO RAGAZZI.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Carlo Ragazzi,

la ringrazio per la risposta.

Il risultato della seconda visita che ho riportato risale proprio ad una consulenza ortottica nell'ospedale di Chieti ed è stato proprio lì che mi è stato detto che non potrò mai mettere a posto il problema, dovrò abbandonare le lenti a contatto e non potrò mai sottopormi ad un'operazione di chirurgia refrattiva; questa cosa mi ha creato, come è ovvio, un grande sconforto e proprio per questo sono qui a chiedere una via da seguire; magari sarà il caso di farmi vedere personalmente dal dottor Mastropasqua (che stimo moltissimo) invece che dell'ortottista?

Mi faccia sapere, la ringrazio con tutto il cuore.