Ansia-dispnea

Salve!sono una ragazza di 21 anni.da circa 1 anno,mi capitano episodi di dispnea (cioè sento spesso la necessità di fare respiri profondi).inizialmente capitava 2-3 volte l'anno per una settimana circa adesso è da molto piu tempo.sarò andata 6-7 volte dal mio dottore il quale dice che nn ho niente,sono io che devo risolverlo. mi ha fatto fare 2 anni fa cardiogramma e spirometria i quali sono riusultati negativi.sono andata da un altro medico il quale diceva che era dovuto al fatto che nn sono abituata a usare i polmoni.non so se sia ansia o meno..nn ho nessun problema,mi capita di averlo anche mentre guardo un film.in piu da un po di tempo lo avverto dopo mangiato a pranzo.mi sento come una sensazione allo stomaco(che nn mi fa male).è una brutta sensazione questa che spesso provoca anche tristezza.non so come fare a farlo passare.ho provato anche i fiori di bach resource remedy ma nnulla.un consiglio per favore.
[#1]
Dr. Riccardo Cicchetti Psicologo 21 1
Gentile ragazza,
se gli esami clinici routinari hanno escluso un'eziopatogenesi di tipo organico, sarebbe il caso di indagare gli aspetti psicologici.
Possono esserci più fattori psicologici all'origine di tale sintomo e, chiaramente non sono analizzabili online.
Le consiglio di contattare uno psicologo nella sua città, che la sottoporrà ad un esame anamnestico e sarà in grado di fare una valutazione psicodiagnostica più accurata sulla quale, eventualmente impostare un intervento.
Intanto la invito a non spaventarsi: i sintomi da lei descritti non sembrano così invalidanti e, delle volte, sono sufficienti anche pochi colloqui.

Cordiali saluti

Dr. Riccardo Cicchetti - Psicologo
Tel: 3474896534
www.studioclinico.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessun consiglio. Non dispensiamo "consigli" terapeutici a distanza senza nemmeno conoscere la persona. Se il sospetto è che si tratti di ansia - e in effetti potrebbe essere - la strada corretta è rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per un parere. Meglio se ad approccio focalizzato e adatto all'ansia, ad es. cognitivo comportamentale o breve strategico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è normale che quando non riusciamo a comprendere ciò che ci sta accadendo e soprattutto a cambiarlo, risolvendo il problema, ci senta anche -diconseguenza- tristi e abbattuti.

Però la fame d'aria che descrivi è compatibile con i sintomi legati a un disturbo d'ansia. Su questo occorre fare una valutazione accurata da uno psicologo psicoterapeuta.

"non so come fare a farlo passare"
Per prima cosa la diagnosi, poi, se davvero si tratta di un disturbo d'ansia, sarà lo psicologo psicoterapeuta ad aiutarti a gestire bene le crisi e i sintomi.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica