Otalgia monolaterale e algie facciali

Buongiorno, ho 26 anni.
Qualche mese dopo tonsillectomia (2008) sentivo la presenza di una briciola in gola,dietro la lingua sotto il mento nella parte sinistra. Mi sono rivolto all'otorino che dopo fibroscopia ha detto che e tutto a posto.
A marzo,impaurito, ho deciso di effettuare un altra visita ORL,in quanto si era aggiunto un fastidio all'orecchio omolaterale. E' ovattato,costantemente tappato, quando deglutisco sento rumore e come se qualcosa si spostasse al suo interno e mi sembra che il cibo passi nell'orecchio. Ancora mi pare che il cibo passi preferibilmente dalla parte non infiammata della gola e comunque mi è fastidioso deglutire da tale parte. Sullo stesso lato ho leggeri dolori al collo e mi pare che il muscolo sia piu sviluppato rispetto che dall'altra parte.
La fibrolaringoscopia ha evidenziate iperemia della mucosa della plica ariepiglottica sinistra e iperemia della mucosa interaritenoidea. Laringe siti e subsiti NED.Nota di GERD I/II stadio e moderata iperemia dell'esofago prossimale. Disse che l'otalgia e la sensazione di corpo estraneo è dovuta al GERD e prescrisse pantoprazolo 40 mg e riopan. I risultati son stati scarsi se non nulli.
Ho eseguito ECO al collo in cui si evidenzia lo stato infiammatorio di alcuni linfonodi, tiroide e ghiandole salivari nella norma.
Di rado ho sintomi tipici del reflusso, anche se presento continue eruttazioni e molta salivazione. Soffro di sinusite.
Ho effettuato ortopantomografia,RX mandibola e rachide cervicale: nella norma.
A luglio ho eseguito ulteriore visita ORL in cui si evidenziano segni di reflusso e si consiglia valutazione odontoiatrica. L'odontoiatra ha costruito un bite che non ha migliorato per nulla i sintomi (al momento ho fastidio all'arcata soppracigliare superiore allo zigomo e all'arcata dentaria superiore,ho come la guancia come se mi desse fastidio, ma son di competenza non odontoiatrica ne oculistica) e a questo punto ha deciso di farmi effettuar una RMN della sola ATM in cui si evidenzia: a dx normale morfologia del condilo,non versamento. A bocca aperta marcata dislocazione anteriore del condilo con scarsa evidenza della banda meniscale,completamente interrotta. A sinista la cartilagine del condilo presenta irregolarita nella porzione superiore.A bocca aperta marcata dislocazione anteriore e scarsa evidenza della banda meniscale interrotta da rottura e non piu riconoscibile nella sua porzione anteriore.Mi son rivolto ad uno gnatologo che mi ha prescritto un EMG che ha evidenziato trisma del temporale.Intanto mi son rivolto a un quarto otorino che ribadisce le stesse cose. Sono sfiduciato che tutto si risolva,sono 10mesi che vivo nell'ansia: ho letto di diagnosi errate di disturbi ATM poi rivelatesi neoplasie e anche se ho chiesto se e il caso di effettuare TC o RM nessuno trova la necessita nonostante i miei sintomi siano tanti e piuttosto prolungati nel tempo. Voi cosa pensate?Spero di risolver il problema perche non ce la faccio piu! Vi ringrazio per la disponibilita
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, senza conoscere specificamente il tuo caso clinico, non posso azzardare una diagnosi. Il consiglio che posso darti a distanza, è quello di una RM con mezzo di contrasto del rinofaringe e dell'orecchio medio. In base a cio' che emergerà dall'esame, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Comprendo certamente quanto sia fondamentale la visita clinica. In ogni caso, se é consigliabile farla mi reco dal curante richiedendo la prescrizione! Ho molta paura sinceramente e non capisco perché mai nessuno mi abbia consigliato di farla. Per di piu sono io stesso studente di medicina e la cosa mi é piu di fastidio che altro. La ringrazio per la disponibilita.
[#3]
dopo
Utente
Comprendo certamente quanto sia fondamentale la visita clinica. In ogni caso, se é consigliabile farla mi reco dal curante richiedendo la prescrizione! Ho molta paura sinceramente e non capisco perché mai nessuno mi abbia consigliato di farla. Per di piu sono io stesso studente di medicina e la cosa mi é piu di fastidio che altro. La ringrazio per la disponibilita.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi avere paura, ma è meglio andare a fondo al problema. Mi farà piacere avere tue notizie in merito. Buona serata