Ecocolordopler cardiaco referto dubbi

Salve, ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco a seguito di BLOCCO DI BRANCA DX COMPLETO scoperto di recente durante un ecg sul lavoro. Preciso che nel 2005 l'ecg non aveva riscontrato alcunchè. L'ECO, eseguito oggi, sembra nella norma: ESITO:"Tricuspide: rigurgito di grado minimo.Ventricolo sn di normali dimensioni con normale funzione sistolica e diastolica. Non alterazioni flussimetriche di rilievo" Dovrò rifare un elettrocardiogramma di controllo tra sei mesi. Il mio dubbio è sulla qualità dell'esame eco che risulta "scadente", è scritto così in alto nella prima pagina del referto. In effetti il cardiologo mi ha detto che il ventricolo destro non era ben visibile, secondo lui forse a causa del polmone intasato dal fumo (sono fumatrice) o per altri motivi tipo conformazione toracica etc ma a suo dire non era determinante e di stare tranquilla perchè comunque in generale non aveva riscontrato nulla di patologico. Mi chiedo a questo punto se questo esame è attendibile e se posso stare davvero tranquilla.... Ho 42 anni, leggero sovrappeso, fumatrice. Non ho patologie in atto di nessun genere e sono abbastanza attiva anche se non sportiva. Sono a dieta per ridurre il colesterolo e tricligeridi, un po alti.Grazie mille per il parere che vorrete inviarmi, sono emotiva e in ansia! Vorrei fare per mia tranquillità un Rx torace, anche se le prove spirometriche sul lavoro sono sempre state buone. Oggi stesso acquisterò la sigaretta elettronica....Che ne pensate? Grazie ancora!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il sovrappeso ed un certo grado di enfisema osrtacolano l'esecuzione di un buo ecocolordoppler cardiaco.
Tuttavia non mi pare che i dati che lei riporta siano assolutamente preoccupanti.
Smetta di fumare: ridurra cosi' il rischio di candcro, ictus ed infarto.
E non e' poco
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la veloce e professionale risposta. Se ho ben capito quasi certamente il referto è scadente a causa del fumo poichè non mi pare di avere tutto questo grasso in eccesso tale da ostacolare la lettura dell'ecografo! (sono una tg. 46 formosetta non obesa) e questo mi preoccupa non poco, poichè appunto potrei avere un enfisema!! quindi gentilmente secondo lei dovrei fare un rx torace o altro accertamento per valutare lo stato dei polmoni? cosa che il cardiologo però non mi ha chiesto di fare, dicendomi solo di ripetere un ecg tra sei mesi. Smetterò di fumare è certo, ma inizierei con la sigaretta elettronica. Lei cosa ne pensa, è indicata, funziona? Grazie e scusi per l'insistenza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Purche lei non fumi tutto è opportuno.
Si tranquillizzi e pensi al domani, migliorando la sua qualita ed aspettativa di vita smettendo di fumare
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie ancora gentile Dott. Cecchini, seguirò i suoi consigli. Ho capito che devo star tranquilla e non farò alcun accertamento pneumologico, aumenterei solo l'ansia, a quanto pare ingiustificata. Domani acquisterò la sigaretta elettronica però in proposito un'ultima cosa vorrei dirla: perchè, se come dicono funziona o annulla in parte i danni della combustione e l'ossidazione etc... non vine pubblicizzata in maniera massiva o almeno consigliata dai medici? Noto una certa reticenza nel parlarne in ambito medico e ciò non incentiva i pazienti a provarla.... Occorrerebbe a mio avviso maggiore partecipazione e chiarezza, soprattutto dai voi medici che siete l'unico vero punto di riferimento. Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei non deve fumare nulla.
Chiaro il concetto?
con questo la saluto