Ciproxin in gravidanza

Buona sera Gent.mi Dottori,
sono alla 25ma settimana di gravidanza e a seguito di un tampone vaginale nei giorni scorsi mi è stato riscontrato Microorganismo isolato Escherichia coli / Esame colturale esito positivo - carica batterica abbondante. Esame a fresco
secrezione vaginale Trichomonas assenti - Monilie assenti - Leucociti rari -
Flora batterica discreta.
Il mio ginecologo mi ha prescritto CIPROXIN 500 mg 1 compressa ogni 12 ore
per cinque giorni. Dopo aver acquistato l'antibiotico mi sono decisamente allarmata perchè ho letto sul foglio illustrativo che è preferibile evitare l'uso durante la gravidanza. Non ho ancora iniziato a prenderlo e sinceramente non so proprio cosa fare. Vorrei cortesemente un vostro parere, non voglio assolutamente esporre a dei rischi il mio bambino.
Grazie anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il farmaco in questione trova controindicazione soprattutto nel I trimestre. Lei può tranquillamente manifestare i suoi dubbi al suo ginecologo, il quale avrà l'opportunità di motivarle la prescrizione.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinitamente per la risposta Dr. Menditto,
ho comunque iniziato a prendere il farmaco, ma seguirò il suo consiglio
e provvederò a contattare il mio ginecologo per esporre i miei dubbi.