6.6 numero spermatozoi eiaculato

Buonasera, il mio compagno ha fatto spermiograma xche stiamo pensando a cominciare di cercare di avere un figlio....ma siamo preoccupati....il suo urologo li ha prescritto la visita e hanno confermato che ha varicocele. Lui ora ne ha 44 anni ed è stato gia operato x varicocelle quando aveva cca 16anni. Noi ora abbiamo risultato dello spermiogramma nella mano .... voremmo sapere se secondo voi va bene, oppure va male.....? potremo avere dei figli? oppure no? é neccessario fare un intervento ( x varicocele)? .....risultato:
periodo di astinenza:4gg
colore:b.grigiastro, aspetto: opalescente, volume:6,4ml pH:8,0 viscosita: normale, coagulazione: assente, fluidificazione: non valutabile.
Esame elaborato secondo le raccomandazioni W.H.O. 2010: Concentrazione e motilita del nemaspermi - conteggio in camera di Makler (200X) Concentrazione per ml: 14.333.333 concentrazione totale:91.733.331
Mobilita quantitativa dei nemaspermi e caratteristiche dei nemaspermi mobili: 1ora: (PR) 52,8 (NP) 2,8 (PR+NP) 55,6 immobili: 44,4. 2ora: (PR) 32,9 (NP) 10,4 (PR+NP) 43,3. immobili: 56,7 m.rettilineo:32,9 dir.variabile:10,4 m.circolare:0,0 3ora: (PR) 39,1 (NP) 1,4 (PR+NP) 40,5 immobili:59,5 Esame morfologico: normali:8,6 anomalie testa:70,9 anomalie coda:5,3 anomalie tratto intermedio:13,2 residuo citoplasmatico:2,0 Esame morfologico analitico: normali:8,6;immaturi:13,2;residuo citoplasmatico:2,0;amorfi:39,1; plr:0;glr:0; piriformi:4,6;puntiformi:2,0;arrotolati:4,6;affusolati:9,3;lanceolati:7,9;senza coda:0;senza testa:0;due code:0,7;due teste:4,0;vacuolati:4,0;a sigaro:0,coda breve:0;spermatozoi vitali:57%. Cellule germinali:spermatogoni:0;spermatociti:0;sab spermatidi:0;scd spermatidi:100,0:concentrazione cellule germinali x ml:200.000; Cellule della serie bianca:polimorfonucleati:! concentrazione cellule serie bianca x ml<1.000.000 dati finali e commenti: eritrociti:assenti;cellule prostatiche:assenti,cellule epiteliali:diverse;muco:assente;cellule vescicolari:assenti;batteri:assenti;cristalli:assenti. Parametri:Volume(ml) : (valori di rif.minimi:1.5;) 5%:1.5; 50%:3.7 95%:6.6 Numero spermatozoi eiaculato(milioni/eiaculato): (valori di rif.minimi:39) 5%:39; 50%:225; 95%:802 N.spermatozoi (milioni/ml) (valori di rif.minimi:15) 5%:15; 50%:73; 95%:213; Motilita totale(PR+NP, %) (valori di rif.minimi:40) 5%:40; 50%:61; 95%:78; Motilita progressiva(PR%) (valori di rif.minimi:32) 5%:32; 50%:55; 95%:72; Vitalita (spermatozoi vitali%) (valori di rif. minimi 58) 5%:58; 50%:79; 95%:91; Morfologia(forme normali %) (valori di rif.minimi 4) 5%:4; 50%:15; 95%:44

Ecco ho scritto tutto.........ci aiutate perfavore? Va bene questo risultato oppure va male? Grazie mille x la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che da un semplice esame del liquido seminale non è possibile fare una diagnosi, infatti mancano i dosaggi ormonali per una valutazione del'integrità ipotalamo-ipofisi-gonadi e l'ecodopller per confermare o meno la presenza di un reflusso, tuttavia l'esame presenta una oligozoospermia da confermare con la ripetizione di un altro esame dopo 1 settimana e comunque non oltre 3 mesi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta. Noi abbiamo fatto qualche mese fa controllo e ha varicocele a sinistra. Esame lha chiesto suo urologo xche si è accorto della varicocele. Ed infatto la dott.ssa ha confermato che ha una varicocele forte. Ma a 44anni si puo ancora operare? Poi questo esame che abbiamo ritirato oggi secondo ricerche sul internet non sembra molto buono :( Ci stiamo preoccupando molto. Lui poi porta pantaloni molto stretti e fa lavoro dove è seduto molto....questo fatto puo avere qualche conseguenza negativa sulla feritila? cmq questo esame del spermiograma è buono oppure no? Grazie mille x la risposta!!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto .." l'esame presenta una oligozoospermia da confermare con la ripetizione di un altro esame dopo 1 settimana e comunque non oltre 3 mesi.", quindi se è oligospermico l'esame non è buono e per decidere come comportarsi sul varicocele è opportuno ripetere, come già le ho suggerito, l'esame seminale e fare i dosaggi ormonali.

Ancora cordialità