Il timore che qualcosa possa non andare

Buongiorno,
distho 39 anni e ho deciso di fare l'amniocentesi per il rischio connesso alla mia età. L'amniocentesi è prevista per la prossima settimana e il timore che qualcosa possa non andare per il verso giusto si fa sentire. Leggendo qua e là nel sito ho capito che in generale si ha la tendenza a far assumere alla paziente un antibiotico in via preventiva.
Invece il mio ginecologo non mi ha prescritto nulla, a parte - in caso di crampi - il progesterone.
E' una scelta comunque condivisibile o è il caso che vada dal mio medico di famiglia e mi faccia prescrivere un antibiotico assumibile in gravidanza?
Infine, non mi è chiaro il tipo di riposo che dovrò rispettare. Ho una bambina di 3 anni e so già che sarà impossibile stare a letto in riposo assoluto (durante la giornata andrà al nido e per un paio di giorni mio marito potrà portarla e andare a riprenderla, ma dal terzo non più), ma mi sarebbe d'aiuto sapere cosa proprio non mi posso permettere di fare e soprattutto per quanti giorni.
Ringrazio chi vorrà darmi una risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le terapie associate all'Amniocentesi variano da Centro a Centro. Ci sono Centri dove non si prescrive assolutamente nulla; ci sono centri dove si prescrive una terapia multifarmacologica con Progesterone, antibiotici e tocolitici.
Nel Centro dove lavoro e che dirigo come Responsabile della Diagnostica Prenatale, siamo soliti prescrivere una terapia con antibiotici e tocolitici, ma non è la regola.
Sono a conoscenza della presenza di moltissimi Centri dove non vi è prescrizione di alcuna terapia di supporto all'esame.
In tutti quelli che conosco, però, viene consigliato un periodo di riposo assoluto per sole poche ORE (e non giorni). Al massimo per una giornata, se il prelievo è stato un pò...indaginoso. Non si giunge mai ad un periodo di riposo di tre o più giorni.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La disturbo nuovamente perchè ieri ho fatto l'amniocentesi e ora sono a riposo (compatibilmente con il fatto che ho una bimba piccola da accudire, almeno la sera).
Quello che le volevo chiedere è quando è opportuno effettuare un'ecografia per verificare che l'amniocentesi non abbia creato danni transitori/permanenti. Il mio ginecologo al riguardo non mi ha detto nulla. Consideri che subito dopo l'amniocentesi non ho fatto alcuna ecografia, mentre so che in molti centri la eseguono.
La ringrazio.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente eseguo un'eco di controllo dopo 3 - 5 giorni.
Ma, ancora, non è la regola!

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,

il 06/05/08 ho eseguito l'amniocentesi e in quella occasione è stato fatto anche il dosaggio dell'alfafetoproteina.
Mi permetto di scriverle il risultato dell'alfafetoproteina in attesa del risultato dell'amniocentesi che porterò al mio ginecologo: 7312.
Sett. gravidanza 16: mediana 12947 valori normali 9100 - 20824
Sett. gravidanza 17: mediana 10563 valori normali 6492 - 14700

Le ho indicato due settimane di riferimento perchè, in realtà, al momento del prelievo, ero probabilmente alle 16 + 4. Se facessi una via di mezzo tra 16 e 17 risulterebbe comunque un valore più basso rispetto a quello normale e da alcune letture mi sembrava di capire che potrebbe essere sintomo di sindrome di Down. Chiaramente l'amniocentesi elimina ogni dubbio. Ma posto di non fasciarsi la testa prima del tempo volevo sapere se almeno devo comprare le garze...
La ringrazio, come al solito, per la disponibilità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scuso per l'insistenza, ma una vostra risposta mi sarebbe d'aiuto in questo momento. La mancanza di risposta mi preoccupa non sapendo come intenderla. Lo so che probabilmente la mia è per voi una domanda banale ma per me, che questa gravidanza purtroppo la vivrò con una buona dose di ansia (soprattutto per la recente tiroidectomia e conseguente ricerca immediata di una buona compensazione), sarebbe importante avere una qualche indicazione.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il dosaggio della sola Alfafetoproteina NON è un indicatore di Down. Le rispondo in ritardo perchè ho qualche problema con internet.
Attenda il risultato dell'amniocentesi in piena tranquillità.
SAluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Non mi resta che attendere.
Buona giornata