A 18 mesi va di corpo ogni 4 giorni

Buongiorno dottore,
mia figlia di 18 mesi è sempre andata di corpo regolarmente in media 1 volta al giorno o al massimo ogni 2. Da gennaio ha iniziato a rallentare i ritmi, e adesso la fa solo ogni 3/4 giorni. A volte dobbiamo essere noi a insistere chiedendole di spingere oppure con un microclisma (che vorrei peró evitare). La bambina beve latte di crescita, mangia regolarmente sia verdura (principalmente cotta) che frutta, anzi con la verdura direi che non ha nessun problema, ne va matta. Ci tengo a precisare che le feci sono sempre molto molli, pertanto non credo sia un problema di dolore che prova nel farle. (Peró quando la fa rimane in punta di piedi, diventa rossa e si inarca con la schiena, sembra quasi che faccia fatica).
Vorrei sapere se è una cosa preoccupante o se devo intervenire in qualche altro modo. Più che altro vorrei sapere dopo quanti giorni di mancate evacuazioni mi devo preoccupare.
X ultimo vorrei sapere: lo yogurt potrebbe aiutarla? Fino all'inizio della stagione fredda lo prendeva sempre, perchè mi beveva poco latte, ora ha ripreso a bere latte a sufficienza perció non le do più la merenda con yogurt, anche perchè preferisco darle qualcosa di più invernale. Potrebbe aver influito???
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
La stipsi e' una condizione molto frequente nei primi anni di vita.
A parte i consigli di aumentare l'introito nella dieta di fibre e acqua talvolta possono aiutare dei blandi lassativo come il lattulosio.
Ne parli con il suo curante
Cordiali saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)