Lavaggio intestino

Buongiorno,
ho sentito parlare della pulizia del colon mediante il lavaggio intestinale.. ma è una terapia utile in solo 1 seduta o occorre farne 2/3?
perchè per quanto mi riguarda da dopo il parto cesareo avvenuto quasi 7 mesi fa noto di avere sempre l'addome gonfio e episodi di meteorismo. mentre mio marito dopo molte cure antibiotiche per svariati motivi soffre sporadicamente di colite per cui pensavamo di sottoporci entrambi a lavaggi del colon. ma quante sedute ci consiglia di fare? questi servizi vengono effettuati da medici? Prima di sottoporsi alla terapia vengono effettuati accertamenti o visite? perchè dove abitiamo ci sono molti centri che li eseguono ma vorremmo avere due dritte sui requisiti che uno studio deve avere per non incappare in qualche centro poco professionale...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
L'idrocolonterapia, metodica che ancora non ha dimostrato l'effettiva efficacia,viene invece considerata, da una revisione della letteratura scientifica, dannosa.
Questo probabilmente perchè eseguita in larga scala in alcune spa, senza una precisa indicazione e molte volte senza un controllo medico.
Alcuni autori la considerano una pratica efficace per risolvere i problemi di disbiosi effettivamente accertata.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com