Esame spermiogramma brutto

BUongiorno a tutti,
Mi scuso per il disturbo ma ho bisogno di un parere professionale perché sto andando in crisi.
STamattina il mio ragazzo ha ritirato l esito dello spermiogramma, ma purtroppo ha rivelato brutte sorprese.
IL numero degli spermatozoi é abbastanza buono (ricordo sia intorno ai 50 milioni), il problema è nella morfologia. L esame ha indicato infatti un 1% di spermatozoi normali e un 99 anormali ( le anomalie sono principalmente nella testa) e in più ha i levato un mar test positivo.
Premettendo che io mio ragazzo ha 26 anni e conduce una vita sana com è possibile questo?
LA mia domanda è: potrebbe essere sterile? È per noi la nostra unia speranza potrebbe essere la fecondazione assistita?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
le notizie sullo spermiogramma che lei fornisce sono poche e frammentarie. La cosa va vista dal vivo da esperto andrologo, per caire causa e fare terapia. Le allego due links utili.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,unsingolo spermiogramma non può portare ad una diagnosi né,tantomeno,una prognosi,senza che sia stata posta una diagnosi.Piuttosto che spaventarsi sul web,inviti il Suo ragazzo a sottoporsi ad una visita andrologica presso un esperto andrologo con competenze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Il resto è ansia e fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità,
Provvederemo al più presto a farci prescrivere una visita andrologica.
COrdiali SAluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti!
Come promesso sono qui per aggiornarvi della nostra situazione.
Il mio ragazzo si è sottoposto a una visita da un urologo e sinceramente ci ha tranquillizzato molto.
Innanzitutto per quanto riguarda la percentuale non era preoccupato xk cmq è sempre da rapportare con il numero di spermatozoi, e grazie al cielo, il mio ragazzo ne ha molti.
Inoltre è un dato che puó cambiare e per questo gli ha prescritto un altro spermiogramma.
Per quanto riguarda il mar test positivo dice che sará dovuto a un infezione, e che una volta individuato l agente responsabile si può debellare cn cure antibiotiche.
AD ogni modo gli ha prescritto un ecodoppler, spermiocoltura e varicocele ( ANk se al tatto nn ha sentito nulla).
SPeriamo bene.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Beh, mi pare un collega bene orientato e che sa il fatto suo.-