La la fisiologica lordosi cervicale

a gennaio ho iniziato ad accusare dolori ad una spalla e successivamente formicolii e perdita di forza al braccio. ma il problema grande si è verificato quando ho iniziato ad avere disturbi al collo, sentendolo estremamente rigido e poi vertigini, con dolore al cuoio capelluto e formicolii alla testa e senso di fastidio. Ho eseguito rx alla colonna in toto e questo è il referto. verticalizzata la la fisiologica lordosi cervicale. spazi intersomatici di regolare ampiezza ad eccezione diC6-c7 che appare di dimensioni ridotte. Iniziali segni di spondilosi. Conservati gli spazi dorso-lombari. ridotta la cifosi. Tono calcico nei limiti. Io non so con precisione cosa voglia dire tutto ciò, so solo che il dolore al collo è molto fastidioso, come fastiodiose sono le vertigini in particolare quando faccio dei movimenti con il collo. Ora mi chiedo se questa situazione può migliorare o se devo convincermi che sarà sempre così.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile Signora,

assolutamente non deve convincersi di nulla.
La sua sembra una cervicalgia da artrosi e discopatia C6/C7.
Il fatto che lei avverte anche formicolio e perdiata di forza ad un arto superiore mi spinge a consigliarle l'effettuazione di una RMN per valutare lo spazio dove e' presente la discopatia che potrebbe essere un segno indiretto di una ernia cervicale.
Consulti un ortopedico per una attenta valutazione clinica, l'irradiazione del dolore, il formicolio, la perdita di forza sono importanti segni clinici che possono far risalire a quale radice cervicale e' irritata e permettere una diagnosi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com