Insufficienza valvole mitralica e tricuspide

Buon giorno, in seguito ad un ecocardiogramma di controllo x soffio al cuore, mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza della valvola tricuspide e della valvola mitralica con pap indiretta di 25 mm hg. Elettrocardiogramma ed altri valori ok. Anni fa con lo stesso esame mi venne riscontrata solo una minima insufficienza della tricuspide....quindi la cosa ha subito una evoluzione...... Ho 35 anni, sono una donna.... mi è stata consigliata la profilassi x l'endocardite.....Vorrei solo sapere se la cosa può ancora peggiorare e come devo comportarmi. Ci sono pericoli per una eventuale gravidanza? Mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo e complimenti per il sito
Giulia
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Niente di preoccupante!
Faccia la sua vita normalmente e esegua un ecocardio ogni 2 anni

auguri

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
hanno riscontrato un prolasso a livello della valvola mitralica?

Dott. Ugo Miraglia

[#3]
dopo
Utente
Buon giorno, direi di no.... l'esito parla solo di lieve insufficienza della valvola tricuspide e della valvola mitralica con pap indiretta di 25 mm hg......
Grazie e buon lavoro!
Giulia