Appuntimento cigli acetabolari coxoartrosi bilaterale sclerosi terzo inferiore dx

mia moglie di anni 62 alta 150 cm peso 56 kg a seguito di dolore alla gamba destra nel camminare ha fatto una RX con i seguenti esiti: "Il bacino dimostra manifestazioni coxartrosiche bilaterali e lieve appuntimento dei cigli acetabolari superiori. Le interlinee articolari coxofemorali hanno ampiezza ancora nei limiti. Simmetrica visualizzazione delle articolazioni sacro iliache di ampiezza nella norma con solo lieve sclerosi al III inferiore a ds. Non si evidenziano particolari alterazioni ossee e focali del bacino."
Il medico di base ha visionato la RX e ha concluso che allo stato attuale l'unica terapia consiste in 5 minuti al giorno di cyclette. Mia moglie è poco convinta di questa terapia, neanche ancora iniziata, e, anche se attualmente ha meno dolore nel camminare, desidererebbe avere un parere dallo specialista. GRAZIE
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sono d'accordo con Lei: la valutazione con uno specialista è quanto mai opportuna.
Quando l'artrosi dell'anca si fa avanzata, l'unica terapia è chirurgica:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Ciononostante, esistono diverse terapie fisiche e farmacologiche che possono essere d'aiuto nelle fasi iniziali.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Le siamo molto grati per il consiglio da Lei fornito. Procederemo in tal senso. Le farò eventualmente sapere gli sviluppi della situazione. GRAZIE.