Pulsazioni sotto lo sterno

Buonasera, sono due giorni che ho una sensazione abbastanza fastidiosa ovvero delle pulsazioni sotto lo sterno, quasi sulla bocca dello stomaco, se sto fermo non le avverto ma se faccio un movimento banale come spostarmi da una sedia all'altra le avverto, devo dire che tutto ciò mi è capitato l'altra sera guardando un film e ho sentito queste pulsazioni quasi a livello dello stomaco, ovviamente essendo emotivo subito penso cose non gradevoli, comunque non mi viene la tachicardia(ieri sera a letto avevo 51 battiti al minuto) ma soltanto una sensazione forte del proprio battito cardiaco ma non alla sinistra del petto. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nulla di particolarmente importante...
potrebbero essere extrasistoli,ma non è detto e ammesso che lo fossero in genere sono benigne...
Mi sembra che il suo sia più un problema di ansiosa...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, stanotte ho riscontrato i stessi sintomi e in mattinata è successa una cosa strana, praticamente ero quasi addormentato e appena apro-chiudo gli occhi avverto una accelerazione veloce della frequenza cardiaca, sembrava quasi l'inconscio non riesco a spiegare, so solo che vengono giorni dove non sto tranquillo(in passato ho sofferto di attacchi di panico). Io sono anche un appassionato della corsa e a volte non corro manco tranquillo nonostante si dice che la corsa fa bene a combattere l'ansia, come stamattina, forse stesso l'episodio notturno non mi ha fatto rilassare mentre ho corso. Comunque la mia frequenza quando sto in queste situazioni, almeno quando la controllo, cioè non si avvicina manco agli 80 battiti, Le ripeto, se sto sereno(raramente) posso scendere benissimo sotto i 60, come Le ho scritto nel primo post, l'altra sera ne avevo 50-51. Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho già espresso il mio parere...
saluti