Denti, fratture e dolori

Gentili Dottori,

ho un problema alla mandibola che perdura da più di 2 settimane. Dunque, 3 settimane fa mi sono tolto il dente del giudizio + nono dente, 3 ore di operazione. Ho risposto bene, la ferita è guarita subito, e dopo 2 giorni stavo benissimo.
Al sesto giorno, masticando qualcosa di duro, ho sentito un rumore, e da lì è iniziato il dolore alla mandibola che non va via da settimane. Il dentista mi ha prima prescritto cura antibiotica, ma non è servita a niente. Poi si è sospettato un premolare incrinato (in seguito alla masticazione, dalla stessa parte dei denti estratti), che mi è stato devitalizzato venerdì, ma niente, il dolore è costante, e da sabato ho anche tutto il lato dx gonfio. Cosa può essere? Il dentista potrebbe aver sbagliato la diagnosi e avermi devitalizzato inutilmente un dente sano? Cosa posso fare?

Grazie in anticpo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un dente, specie se sano, si devitalizza dopo una attenta diagnosi.
Non "per provare".

Idem bisognerebbe fare con gli antibiotici.
Impossibile comunque cercare di capire che cosa potrebbe essere nel suo specifico caso senza poterla visitare.
Dal punto probabilistico, potrebbe trattarsi di una alveolite.
www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/304/L-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca

Rispetto alla sua domanda, sulla devitalizzazione, i fatti sono evidenti.
Valuti l'opportunità di una secondo a opinione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

ma l'alveolite può avere origine traumatica (tutto è iniziato da un morso a qualcosa di duro, che mi ha provocato immediato dolore, come un grosso spillo nella mandibola) e essere presente in assenza di altri sintomi (niente alitosi e altri sintomi collegati all'alveolite)?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
richieda un esame CBCT (una tac 3D) per una valutazione più accurata dell'area.
L'evento descritto ed i sintomi sono compatibili con una possibile frattura mandibolare. E' auspicabile una immediata copertura antibiotica.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
concordo col Dr. Ponzi, è un'eventualità da prendere in seria considerazione. Io andrei al pronto soccorso dove la situazione può essere studiata con TAC e chiarito se il problema è osseo o dentale

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Valuti seriamente una seconda opinione.
Si rivolga ad un dentista che valuti se:

La terapia canalare (devitalizzazione) è stata correttamente eseguita.
Se vi è un pezzo di cibo incuneato nella lacuna ossea dei denti estratti.
Se vi è un frammento di alveolo osseo libero residuo delle estrazioni.

Una semplice radiografia endorale potrebbe essere indicata, se ritenuto utile dal dentista.

Se invece, oltre al dolore da lei lamentato, ci fosse anche del gonfiore molto evidente e una limitazione funzionale nell'apertura della bocca, i denti che non chiudono più bene fra di loro, corra in pronto soccorso, perchè l'ipotesi di frattura mandibolare prenderebbe consistenza e non può essere trattata da un dentista, bensì richiederebbe un intervento chirurgico in un reparto maxillo-facciale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte. Il gonfiore mi è venuto soltanto negli ultimi due giorni, dopo la devitalizzazione. E sì, da quando ho il gonfiore non riesco ad aprire bene la bocca. Però questo succede da due giorni, mentre il "trauma" è vecchio di 2 settimane. Però il dolore non è fortissimo, con un antidolorifico passa, solo che si ripresenta il giorno dopo (mi fa male soprattutto dopo i pasti, ma non durante) E' compatibile con diagnosi di frattura mandibolare?

E' possibile che l'estrazione del dente del giudizio + nono dente abbia creato un "vuoto" nella mandibola, e che quindi, alla prima pressione, sia ceduta o incrinata/fratturata? (aggiungendo anche che il dentista durante 'operazione ha scavato l'osso intorno al dente)

Grazie
Cordiali saluti
FB
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Non è frattura mandibolare.
Non ci ho mai pensato neppure per un momento, perchè se fosse stata, sarebbe stato lei ad andare subito in pronto soccorso data l'imponenza delle manifestazioni.

Sembra piuttosto un problema legato alla devitalizzazione.

Se non è stata usata la diga di gomma per farlo, vada da un altro dentista.
Senza aspettare troppo.
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ci tenga informati sulla evoluzione del suo problema, ci sarà d'aiuto per comprendere meglio le situazini cliniche e dare suggerimenti sempre più accurati.
Nel frattempo auguri per il suo problema.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie a voi dottori
Ho appena fatto una visita dal dentista, mi ha consigliato di fare una radiografia (privata), per vedere se c'è qualcosa di osseo che non va. Ma se c'è frattura della mandibola, o di qualche dente, o incrinature, si può vedere dalla radiografia o serve un Dentalscan?

Grazie
FB
[#10]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le ho già espresso il mio pensiero sul suo problema.D'altra parte il 'conselling on line' non si sostituisce al medico in carne e ossa che la visita. Si affidi a lui e ci tenga informati.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
signore,
la radiografia non parla da sola, ci vuole chi la sa leggere, oltre all'apparecchio per farla. Si preoccupi di chi la legge.
E le fratture non sono tutte uguali che si vedono o non si vedono, ogni caso fa storia a se. Quello che un medico vede alla TAC un altro potrebbe vederlo già con una Panoramica e viceversa. Ci faccia sapere.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un dentista attrezzato può fare una radiografia endorale immediatamente, se la riceve.

Se lo reputa necessario, ha l'ortopantomografo e le fa subito una panoramica.

Se è molto ben attrezzato, e lo reputa utile, potrò fare una radiografia tridimensionale (Cone Beam, erede dell'ormai quasi arcaica dentalscan).

Però non mi ha risposto in medito alla devitalizzazione, se effettuata CON o SENZA diga di gomma.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Inoltre non ho capito se è stato visitato dal suo solito dentista o da un altro.

[#13]
dopo
Utente
Caro Dottore,

la devitalizzazione è stata fatta SENZA diga di gomma, e sì, sono andato dal solito e mi ha consigliato una radiografia esterna (quella interna non si può fare, ha detto, perché ho la guancia gonfia).

Comunque, a rigor di logica, il mio problema non deriva dalla devitalizzazione, perché il dolore alla mandibola ce l'ho da 2 settimane, e la devitalizzazione è stata fatta venerdì. Ripeto, a me pare di origine traumatica (ho masticato una cosa dura), e mi pare che la devitalizzazione (fatta perché il secondo premolare mi doleva se stimolato) non abbia comunque risolto nulla. Ma soprattutto vorrei capire che tipo di problema ho, perché sto andando avanti ad antidolorifici da 2 settimane, con nessuna diagnosi in mano.

[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il gonfiore mi è venuto soltanto negli ultimi due giorni, dopo la devitalizzazione.
Da quando ho il gonfiore non riesco ad aprire bene la bocca.
Però questo succede da due giorni, mentre il "trauma" è vecchio di 2 settimane."

Se queste parole corrispondono al vero, il nesso causale è con la devitalizzazione, effettuata SENZA diga di gomma.
L'ipotesi diagnostica più verosimile è quella di un ascesso dentario.
La panoramica, in questo caso, non serve quasi mai a nulla.

Le occorre UN BRAVO DENTISTA, serio e competente (se effettua una devitalizzazione SENZA diga è, come minimo, negligente) che la visiti e ci capisca qualcosa.
Oggi è lunedì sera, facciamo che deve essere visitato al massimo entro domani pomeriggio.

On-line non possiamo far altro che scrivere quello che riusciamo ad immaginarsi della sua situazione senza nessuna base oggettiva.
Ci immaginiamo cose diverse, e un risultato che potrebbe anche interpretarsi come comico.

[#15]
dopo
Utente
Cari dottori,

ho la radiografia. Il radiologo sostiene che si tratti di un pezzo di osso accanto al settimo (staccato o attaccato non si capisce) che preme sul nervo

Potrei mandarvi il file della radiografia?

Grazie e cordiali saluti
FB
[#16]
dopo
Utente
Residua voluminosa iperdiafania in corrispondenza dell'ootavo inferiore destro estratto
[#17]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
se la radiografia non permette di fare una diagnosi chiara le consiglio di fare una TAC mandibola ma il problema potrebbero essere i tempi necessari;
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In via del tutto eccezzionale, data la particolarità del caso, nella nostra e-mail privata (penso di poter parlare anche a nome dei colleghi).
[#19]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
la vedrò volentieri
[#20]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dalla radiografia, come pensavo, non emerge un quadro di rottura mandibolare.

Ci sono dei segni che l'estrazione è stata cruenta.
Potrebbe esserci un pezzo di radice residua dell'ottavo dente.
Non è chiara l'immagine, occorrerebbe confrontarla con la panoramica precedente o eseguire una endorale, che è più dettagliata.

Non si nota nient'altro di certo.

Verosimilmente occorrerà reintervenire chirurgicamente per "andare a vedere", una volta passato il gonfiore, ma dipende dalla conferma che ci sia questo pezzo di radice o meno.
Ma la mandibola non appare proprio rotta.

La terapia canalare del premolare va completata AL PIU' PRESTO per eliminare l'infezione che lei ora ha. Verosimilmente viene da li.

Da un dentista che usi la diga di gomma, mi raccomando.
E' importatissimo.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille per aver guardato la radiografia, e per questa attento commento.

Purtroppo non ho la panoramica precedente. Il dentista che ha compiuto l'operazione è certo di non aver lasciato niente, e che il dente è stato estratto intero.

Anche il radiologo ha ipotizzato una radice rimasta dopo l'operazione, ma quando ho fatto presente che il dente è stato estratto intero ha ipotizzato un altro tipo di osso (non so a cosa si riferisse, in realtà) che spinge verso il nervo, causando dolore.

Un altro dentista (non il mio), consultato per caso, mi ha parlato dell'osso che c'è in mezzo le radici del dente, e che, se sottoposto a pressione può rompersi o provocare danni, anche al nervo.

[#22]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ha sbagliato a non inviare al sito la immagine radiologica. Magari altri avrebbero potuto darle un mio contributo che così gli è negato. E magari poteva essere una chiave di soluzione al suo problema.
[#23]
dopo
Utente
Scusatemi ma non sapevo a quale indirizzo spedirla. Se me lo indicate posso subito rimediare

Cordialmente
[#24]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
vista la OPT escluderei la frattura di mandibola e, in realtà, escluderei anche la necessità di una TAC; il rumore potrebbe essere stato una microfrattura del processo alveolare che non inficia sostanzialmente il postoperatorio. Se il gonfiore e dolore persistono a distanza di 20 gg forse è il caso di fare una revisione chirurgica della cavità ma questo potrei dirlo con certezza solo visitandola; spero sia sotto copertura antibiotica. Secondo me non ci sono radici residue. com'è la situazione dolore - gonfiore adesso?
[#25]
dopo
Utente
Caro dottore,

se non sbaglio il dente del giudizio ha una sola radice, e il dentista che ha operato è sicuro che sia stato estratto intero. Il dolore persiste a distanza di 16 giorni dal morso, il gonfiore si sta attenuando. Sto facendo il SECONDO ciclo di antibiotici dal morso, e il TERZO dall'operazione. Sembra non funzionare. Il gonfiore oggi è poco marcato ma comunque presente.

Grazie e cordiali saluti
[#26]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
a questo punto abbiamo fatto, credo, tutto quello che on line è possibile e manca solo di visitarla.
Non si può andare oltre nelle ipotesi e consigli; si affidi al chirurgo che l'ha operata che la gestirà nel miglior modo. Guarirà lentamente anche se ci fosse una infrazione mandibolare, Mangi cibo morbido per un mese, non si sa mai. Se il gonfiore sta diminuendo e andrà a controllo, il chirurgo deciderà se revisionare la cavità o attendere ancora. Saluti
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille,

vi informerò sugli sviluppi