Esame urine alterato

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e chiedo un Vs consulto in attesa di contattare il mio medico curante. Ho ritirato il mio esame delle urine dal quale risultano dei valori alterati. In particolare è presente proteinuria (proteine 30 mg/dl), elevata esterasi leucocitaria (500 leu/ul), leucociti 329/ul e batteri 1791 (valore max di riferimento 500).
Sono asintomatica, nessun dolore o bruciore alla minzione o altri segni che potessero indurmi a pensare ad un' infezione urinaria (che deduco, a questo punto, può presentarsi anche in maniera asintomatica). Volevo sapere se le cause di questi valori possono essere imputate solo a infezione delle vie urinarie o anche a infezioni vaginali, in quanto ho riscontrato perdite anomale nell'ultimo periodo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signorina,
molto spesso le infiammazioni genitali esterne sono accompagnate da un interessamento vescicale, considerata l'assoluta contiguità degli organi. D'altro canto, se il coinvolgimento vescicale è modesto, è assolutamente possibile che non vi sia sintomatologia, sebbene l'esame delle urine dimostri delle alterazioni. A questo punto ci pare assolutamente necessario che lei esegua anche una urocoltura. Nel frattempo, beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it