Gravidanza e stomaco

buongiorno a tutti,mi ritrovo dopo tempo a chiedere un consiglio e voi medici:sono alla 18 settimana di gravidanza e da 4 giorni a questa parte mi ritrovo con una costrizione piuttosto fastidiosa a volte alla gola,che mi viene principalmente nel mentre che mangio,infatti mi da l impressione ogni volta che il cibo non scenda bene e mi bevo litri e litri di acqua a pasto,mentre durante la giornata quando lo stomaco è vuoto (quindi non quando sto digerendo) non sento nulla,se non un fastidio alla bocca dello stomaco e a volte anche petto e spalle...premetto poi che purtroppo presi un brutto raffreddore e non potendo curare sono sempre piena di muco che non si scioglie nelle cavità nasali e catarro nelle orecchie.questo sintomo è iniziato appunto con un dolore cervicale per la quale ho preso la tachipirina (unico medicinale che potesse farmi effetto) e da li a distanza ripeto di 4/5 gg anzichè migliorare questo fastidio peggiora!il mio medico mi parla di reflusso per il quale non necessariamente mi debbano risalire gli acidi o avere dolori atroci,ma la costrizione alla gola è uno dei sintomi dato che non soffro di tiroide,non ho patologie cardiache ne di alcun altro genere e che in gravidanza è molto frequente!oggi ho iniziato a prendere il GAVISCON sempre sotto consiglio del medico perchè mi sentivo proprio la bocca dello stomaco chiusa,e da seduta o coricata era terribile...diciamo che mi sembra che questo fastidio si si attenuato,ma il nodo alla gola (che a volte è all inizio della gola,sotto le tonsille,a volte è piu giù) non passa...devo preoccuparmi?piu che altro non posso fare veramente nulla per farmelo passare?ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà!cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si deve preoccupare,
dovrà continuare ad utilizzare gli antiacidi rispettando le norme alimentari antireflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott quatraro,non so se si ricorda di me ma mi aiutò tantissimo nell altro consulto,ma posso chiederle come mai questo nodo e questa specie di sensazione che mentre mangio ne acqua e ne cibo scendano e rimangono incastrati succede proprio in quel momento?e sopratutto come mai a fine serata mi fa malissimo petto e schiena!?che brutta sensazione,non l avevo mai provata!
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,la scrivo perchè oggi sono riandata dal medico,mi ha ricontrollato e dice che sente la tiroide leggermente ingrossata,perciò mi ha ordinato un eco al collo e ha messo come causa la disfagia....non ne posso piu,non capisco perchè me lo fa solo quando mangio
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua le indicazioni del suo curante ma una valutazione endoscopica sarebbe opportuna.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dott quatraro,oggi ho fatto l eco,tutto ok!non c è ne ingrossamento,ne noduli e la tiroide è perfetta,l ingrossamento non si è visto!mi ha spiegato la dottoressa che mi ha fatto l esame che sarebbe opportuno fare una visita dall otorino,visto che avendo anche il setto nasale deviato per via di una frattura 6 anni fa,potrebbe essere collegato con delle patolgie come le faringiti croniche,adesso vedrò di consultare il mio medico,ma già mi sono rincuorata del fatto che non ci sia nulla a livello ne tiroideo e ne del collo,vedremo come procedere per questo problema di reflusso,saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

DIstinti Saluti
[#7]
dopo
Utente
salve dott quatraro,mi ritrovo a riscriverla in merito al solito fastidio al petto....fortunatamente il nodo alla gola è passato,o comunque se mi capita di sentire il fastidio lo ignoro dato che avendo fatto anche l eco non risulta nulla e di conseguenza a furia di non pensarci passa....piuttosto mi sto ritrovando in questi ultimi 4 gg ad avere una sensazione strana al petto:ogni volta che mangio,e premetto che sto mangiando veramente bene e senza cibi piccanti o fritti,come finisco di mangiare mi viene questo "dolore" al petto centrale (tra seno e collo centrale dove praticamente scende il cibo) e mi dura un oretta nemmeno per poi scomparire...premetto che me lo fa molto la sera,a colazione nulla e a pranzo abbastanza sopportabile,ma dalla merenda quando la faccio e alla cena addirittura mi da proprio un senso di peso e dolore (di cui mi chiedono se sia bruciore ma non riesco a notare quale può essere la differenza)che poi passa come inizia la digestione...premetto che prima di pranzo e cena mi sto prendendo il gaviscon e "sembra" un pò meglio,ma proprio niente di eccezionale.il mio medico momentaneamente mi ha sconsigliato una visita da un gastroenterologo dal momento in cui essendo di 21 settimane di gestazione oltre a essere normale,il dott non può fare grandi accertamente quali lastre o tac perchè n gravidanza non si possono fare...secondo lei almeno dopo la gravidanza ,dato che non ne ho mai sofferto mi passerà!?grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gravidanza può accentuare la fenomenologia reflussoria,
che regredisce, in maniera più o meno netta, al concludersi della stessa.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
buonasera a tutti i gentili dottori,avrei un informazione da chiedere:sono in attesa della seconda gravidanza da 27 settimane,purtroppo alla 17esima ho contratto il cytomegalovirus,e facendo tutti gli aggiornamenti e esami specifici risulta che comunqua tutto sta procedendo bene.ho un problema che mi capitò una volta sola fuori dalla gravidanza e ora che sono in attesa mi è capitato piu volte:ogni tanto mi vengono dei dolori (questa volta al tatto solo)all attacco della mascella (affianco all orecchio) mi prende anche il nervo dietro l orecchio,lo zigomo e il sopraciglio (come quando si ha la sinusite)ovviamente non potendo prendere nulla,mi avvicino quando succede dal mio medico di famiglia che sostiene sia un infiammazione del trigemino che irradiandosi provoca dolore anche in altre zone della faccia...la mia paura è una ricaduta al cyto dato che alla 17esima sett quando ho avuto questi sintomi avevo contratto l infezione,ma avendo fatto gli esami circa 20 gg fa so con certezza che nel mio sangue non è piu presente questo virus...avendo rotto il setto nasale con un deviazione piuttosto accentuata,è possibile che con la gravidanza e quindi tutti i cambiamenti ci sia la possibilità che mi si infiammino questi nervi facciali?e sopratutto è una cosa preoccupante?ringrazio a chi mi risponderà,scusandomi per i termini poco specifici in quanto ignorante in materia,saluti.veronica
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua domanda è di carattere odontostomatologico,
probabilmente per una patologia dell'ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare), pertanto non di carattere gastroenterologico.

Cordialità